LE ULTIME DA PAVIA. UN DUBBIO ANCHE PER MISTER ROSELLI TRA CESCA E MARCHI DAVANTI OPPURE UN TRIDENTE A SORPRESA. CESCA: LA SPAL POTREBBE AVERE UN TIMORE IN VISTA DEL TRAGUARDO

di Luca Calvi

E’ appeso a un filo il destino del Pavia, che per restare in Prima divisione ha bisogno della vittoria in casa della Spal. Gli azzurri sono già a Ferrara, e mister Roselli ha tutta la rosa a disposizione (eccetto Rodriguez, rimasto a casa). Il tecnico, per tenere unita e concentrata la squadra, ha svolto gli ultimi allenamenti a porte chiuse, compresa la rifinitura di sabato mattina. L’unico dubbio, a poche ore dalla sfida di ritorno dei playout, riguarda l’attaccante che farà coppia con Pippo Falco. Domenica scorsa ha giocato Cesca, anche perché Marchi era squalificato. Anche in campionato l’allenatore si era affidato più volte all’esperienza di Cesca, ma il suo compagno più giovane ha segnato 4 gol nelle ultime 4 partite giocate, ed è al momento l’attaccante azzurro più in forma. E non si può dire che Alessandro Cesca abbia troppa confidenza con il gol (solo 3 in 15 partite con la maglia del Pavia, uno tra l’altro segnato proprio contro la Spal al Fortunati).

L’attaccante però ha le idee chiare su quello che il Pavia deve fare a Ferrara.
“Sono partite diverse dalle altre, che a volte non rispecchiano i valori in campo. Dovremo gestire le forze, perché potrebbe essere necessario buttarci in avanti nel finale per cercare il gol salvezza e dobbiamo tenere le energie anche per il finale di partita”.

Fare cioè quello che non è riuscito al Pavia nella partita di andata, quando nel secondo tempo ci fu un vistoso calo di forma.
«Sì, siamo arrivati stanchi alla fine, dopo aver corso per un’ora, e abbiamo dovuto arretrare. Noi comunque non abbiamo nulla da perdere mentre la Spal potrebbe avere un po’ di timore alla fine, in vista del traguardo”.

Un’ipotesi che lancia Cesca (molto improbabile a dire il vero) è un tridente offensivo con Falco dietro, lui e Marchi davanti.
“Con due attaccanti là davanti a cui lanciare la palla e Falco subito dietro, le cose per i difensori della Spal potrebbe complicarsi. Io però resto dell’idea che in partite così sono gli episodi a fare la differenza e noi dovremo essere bravi a non farci sfuggire le occasioni”.

A centrocampo Roselli dovrebbe riproporre Cinelli e Statella sulle fasce, riproponendo così l’undici iniziale proposto nella partita di andata. Sarà, quella di domenica, l’ultima partita con la maglia azzurra di Pippo Falco. Il talentuoso fantasista di proprietà del Lecce è solo in prestito in via Alzaia, e già dal prossimo anno potremo vederlo su campi importanti della serie B. Quanto a Roselli, qualunque sia l’esito della sfida di playout con la Spal, è già in programma un vertice con la società per definire da subito il progetto tecnico per il prossimo campionato. L’allenatore, infatti, ha da poco firmato il rinnovo biennale del contratto.

PROBABILE FORMAZIONE
PAVIA (442):
Facchin; Capogrosso, Fissore, Fasano, Pezzi; Statella, Meza Colli, Carotti, Cinelli; Cesca (Marchi), Falco.
All.: Roselli.
A disp.: Cacchioli, Gheller, Meregalli, Verruschi, D’Errico, Galassi (Ancora), Marchi (Marchi).

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0