FAQ – ovvero le domande più frequenti riguardo LoSpallino.com

1 – Che legame c’era tra LoSpallino.com e la rivista (quasi) omonima?
Nessuno: la rivista Lo Spallino, distribuita allo stadio in occasione della partite casalinghe fino a maggio 2012, fu rifondata nel 2008 su iniziativa di Enrico Testa (direttore) e Roberto Labardi (editore). Il sito è stato aperto nell’estate 2009 grazie all’apporto di Augusto Bolognesi e inizialmente era pensato come naturale continuazione sul web dell’attività del giornale. Nell’estate 2010 le strade di giornale e sito si sono separate a causa della volontà dell’allora direttore di privilegiare con decisione l’aspetto dell’informazione online.

2 – LoSpallino.com è in qualche modo legato ufficialmente alla Spal?
No, in nessun modo. Non siamo un ufficio stampa e di certo non riceviamo contributi. Lo scopo della testata è esclusivamente quello di offrire tutte le informazioni necessarie per tenere sempre aggiornati i tifosi della Spal.

3 – Che fine ha fatto Enrico Testa?
Enrico Testa ha rassegnato le dimissioni da direttore lo scorso 27 maggio e non fa più parte dell’organico redazionale del sito sotto alcuna forma. 

4 – Non siete tutti un po’ troppo giovani per fare i giornalisti?
Non ci crederete, ma ci è stato chiesto per davvero. Anzi, talvolta questa obiezione è stata formulata proprio come un’accusa. Di certo non sapevamo che per occuparsi della Spal servissero gli stessi requisiti d’età per essere eletti al Senato. Per come la vediamo noi, può essere solo positivo che dei giovani si diano da fare in un progetto come LoSpallino.com, per quanto l’inesperienza possa inevitabilmente rappresentare un limite in alcuni casi.

5 – Chi è il proprietario de LoSpallino.com?
Il dominio web è intestato all’attuale direttore Alessandro Orlandin, ma di fatto la proprietà del sito è di tutti i componenti della redazione, che mettono a disposizione il loro tempo e la loro professionalità lungo tutto l’anno.

6 – Come viene finanziato il sito?
Esclusivamente attraverso la pubblicità.

7 – È possibile collaborare con voi?
Certo che sì, il requisito fondamentale è la voglia di darsi da fare. Per proporsi basta scrivere a [email protected] riepilogando brevemente le proprie esperienze precedenti.

8 – Ho un’attività e mi piacerebbe avere uno spazio pubblicitario sul vostro sito, a chi mi rivolgo?
Anche in questo casa basta una mail all’indirizzo [email protected], il nostro responsabile marketing si metterà in contatto con voi.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0