VITE DA EX: IL PUNTO SUI BIANCAZZURRI REDUCI DALLA STAGIONE 2011-2012

Il mercato della nuova Spal, è ovvio, prenderà quota solo la prossima settimana: la prima parte di ritiro permetterà di capire quanti dei giocatori in prova potranno far parte dell’organico di mister David Sassarini e la certezza piena dell’iscrizione della Serie D di certo darà la spinta decisiva a molte trattative solo abbozzate. I giocatori in attesa di collocamento non mancano e di certo e c’è da credere che diversi innesti avverranno solo a fine mese, quando la situazione generale sarà un po’ più chiara. Nel frattempo la pattuglia degli svincolati dopo il disastro della Spal 1907 si sta assottigliando ogni giorno di più: non sembra così improbabile ipotizzare che entro l’inizio della stagione professionistica gli ex biancazzurri possano essere tutti accasati in altri club.

Nuove maglie – Tra i reduci della scorsa stagione sono nove i giocatori ad aver già apposto la propria firma su contratti per la prossima stagione, equamente divisi tra squadre di Prima e Seconda Divisione. L’unica eccezione è rappresentata da Luca Ghiringhelli, finito in serie B al Novara. Francesco Pambianchi si è trasferito a Gubbio, Luca Castiglia è da ieri un giocatore del Vicenza e spera nel ripescaggio della squadra veneta per via delle conseguenze del calcio scommesse. Rachid Arma è il nuovo centravanti dell’ambizioso Carpi, mentre Jacopo Fortunato ha scelto il neopromosso Treviso. Una categoria più in basso sono due le squadre che si avvarranno delle prestazioni di ex spallini: i due Rossi, Paolo e Giovanni rimarranno nella natia Romagna al Santarcangelo. Futuro in laguna, nel Venezia dei russi, per Andrea Migliorini (un ritorno alle origini il suo) e Michele Marconi.

Lavori in corso – Diversi anche i giocatori che hanno sul tavolo delle proposte e attendono solo l’occasione giusta per ricominciare. Tra questi ci sono il terzino Nicola Canzian, in bilico tra Treviso e San Marino e l’ex capitano Marco Zamboni che ha una proposta della Sambonifacese (serie D). Cristian Agnelli sembra riscuotere interesse all’estero (Svizzera e Romania), ma pare esserci anche uno spiraglio che porta alla Paganese. Taraschi è vicinissimo alla firma con l’Aosta (Seconda Divisione), mentre Gianluca Laurenti continua a essere oggetto del desiderio di Brescia, Varese e Vicenza, con le rondinelle favorite per aggiudicarselo.

Valigia pronta – Quattro giovani invece sono tornati ai club di appartenenza dopo i periodi di prestito e comproprietà a Ferrara. Si tratta di Marco Costantino (Juventus), Andrea Beduschi (Albinoleffe), Alessandro Vecchi (Parma) e Mattia Piras (Genoa). Per loro molto probabili dei prestiti in Seconda Divisione.

Senza squadra – Anche qui quattro situazioni, tutte diverse tra loro: Luca Capecchi non è affatto intenzionato ad appendere i guanti da portiere al chiodo ed è a caccia di un club bisognoso di un guardiano esperto, Andrea Cosner attende una chiamata dopo la discreta stagione in biancazzurro, Maurizio Bedin sembra propenso a scendere di categoria: si era parlato di un discorso con il Delta Porto Tolle, ma non se ne è fatto nulla. Infine la curiosa sorte di Jean Philippe Mendy: il francese ha fatto perdere le sue tracce almeno una ventina di giorni fa, ma è molto probabile che possa trovare un ingaggio in Romania, paese d’origine della moglie e nazione dove ha già disputato un paio di campionati.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0