FOCUS GIRONE D: ALLA SCOPERTA DI MASSESE, ROSIGNANO, PAVULLESE E FORTIS JUVENTUS

Quarta e penultima puntata della nostra testata alla scoperta delle squadre avversarie della S.P.A.L. nel girone D per la prossima stagione. Con il mercato ancora in pieno fermento e le rose in via di definizione, oggi pubblichiamo Massese, Rosignano Sei Rose, Virtus Pavullese e Fortis Juventus. Ricordiamo che tutte le informazioni relative alle società le potrete cliccando direttamente dalla home page sul menù STAGIONE 2012-13. 

MASSESE (ALLENATORE: Fabrizio Tazzioli)

ROSA 2012/13

PORTIERI: Erich Bigini (’95, conf.), Matteo Sannino (’94, dal Livorno), Lorenzoni (’93) e Iacopini. 
DIFENSORI: Bugliani (’92), Jonathan Vita (’90,conf.), Dario Milianti (’83, conf.), Valentini (’93), Marco Tiritiello (’94, conf.), Marco Francini (’94, conf.), Genovali (’94), Biagi, Quattrini e Zambarda.
CENTROCAMPISTI: Tozzi (’93, dalla Carrarese), Samuele Ceciarini (’83, dalla Pistoiese), Simon Reider Rodriguez (’88, dal Casale), Francesco Andreoni (’88, conf.), Bariti (’93), Davide Angelotti (’85,conf.), Fabio Biagini (’85, conf.), Paolo Bartolomei (’88,conf.), Francesco Stabile (’94, conf.), Mussi (’92), Manfredi, Quadrelli, Pelliccia e Battaglia. 
ATTACCANTI: Diego Vita (’93, conf.), Bignami Caly (dal Valle Sturla), Mammetti (dal Cinthya Genzano), Riccardo Pettazzoni (’93,conf.) e Federico Costa (’92, conf.).

 

GIOCATORI CHIAVE. Persi i big Jimmy Fialdini e Igor Zaniolo, i bianconeri puntano nel salto di qualità di prodotti del vivaio e soprattutto su Jonathan e Diego Vita, oltre all’esterno basso Tiritiello. Il cubano nato a Guantanamo Rodriguez (che rifiutò la Spal la scorsa stagione), l’ex Pistoiese Ceciarini con l’under Tozzi, completano una mediana che può contare sulla solidità di Andreoni, Angelotti, Biagini l’anno scorso a Venezia con Sassarini e tre gol in undici presenze per lui e Bartolomei.

CALCIOMERCATO. I colpi dei bianconeri per ora sono da registrare in mediana dove sono stati confermati gli uomini di esperienza come Andreoni, Biagini e Bartolomei. Dalla Pistoiese arriva Ceciarini, cinque gol con gli arancioni lo scorso campionato, e dalla Seconda Divisione, maglia Casale, arriva il centrocampista offensivo di origini cubane Rodriguez. Preso anche Tozzi ex Carrarese. In avanti dal Valle Sturla è arrivato Bignami, mentre è Mammetti (ex Pergocrema) il terminale offensivo ex Cinthya scelto da Tazzioli nel precampionato. I bianconeri cercheranno un nuovo acquisto in avanti e qualche giocatore d’esperienza in difesa, dove sono stati riconfermati gli under di casa già aggregati in prima squadra nell’ultimo torneo.Tra i possibili candidati al ruolo di punta ci sono Taddeucci ex Pistoiese e Granito ex Lucchese. Dal Livorno in prestito il portiere del ’94 Sannino. Tanti gli elementi giovani aggregati alla rosa che verrà sfoltita nei prossimi giorni. Nel frattempo in prova alcuni under: Ragazzo (’93), e i terzini, entrambi mancini Martinelli (’93, dal Pietrasanta) e l’ex Casarano Levanto (’94).

 

 

ROSIGNANO SEI ROSE( ALLENATORE: Gabriele Lazzerini)

ROSA 2012/13 

PORTIERI: Tommei, Tremori (dal Montemurro), Maurizio Frediani (’94 , conf.)
DIFENSORI: Lorenzo Pellegrini (’94, dal Pontedera), Lorenzo Tamberi (’87, conf.), Massimo Macelloni (’75, dalla Pistoiese), Matteo Moneta (’90, conf.), Tommaso Raglianti (’92, conf.), Gaetano Salerno (’94, conf.) e Riccardo Italiano (’95, conf.).
CENTROCAMPISTI: Massimiliano Giglioli (’79, conf.), Matteo Gorelli (’91, conf.), Andrea Borselli (’89, conf.), Esposito, Gabriele Sandri (’94, conf.), Giovanni Salvadori (’94, dal Pontedera), Massimiliano Ghelardini (’94, conf.) e Tassone (’96, conf.).
ATTACCANTI: Alessio Mordagà (’83, dallo Scandicci), Gianluca Aiello (’93, dal Pontedera), Fiaschi (dallo Spezia), Carnevale, Lovecchio (’95,conf.) e Tonarini (’96, dal sett. Giov.).

 

GIOCATORI CHIAVE. Lazzerini potrà contare sulla cerniera centrale di centrocampo Giglioli-Gorelli per rifondare un Rosignano a corto di fondi. Borselli sarà il fantasista e viene confermato l’esterno basso di sinistra Moneta. Ma gli uomini più importanti sono i neo acquisti Macelloni in difesa e Mordagà in avanti.

CALCIOMERCATO. Il Rosignano è alla ricerca di soci finanziatori quindi girano pochi soldi per il diesse Pinzani. La filiosofia per la costruzione della squadra è cercare tre, quattro giocatori di categoria disposti ad accontentarsi e per il resto affidarsi al vivaio. Così, sfumati gli ex Pontedera Ettorre e Salvadori, il diesse Pinzani si è assicurato due big della categoria:l ‘esperto centrale difensivo Macelloni, ex Pistoiese con esperienze in Seconda Divisione con Castelnuovo, Cuoiopelli e Ponsacco e l’attaccante Alessio Mordagà, assistito da Torchia ex portiere spallino, lo scorso campionato a Scandicci (tra i Pro con Carrarese e Livorno, due presenze in B). Poi sono arrivati il terzino destro Pellegrini (’94), l’esterno sinistro Salvadori (’94) e il trequartista Aiello (’93). Dallo Spezia preso come punta Fiaschi e arriva Tremori portiere del Montemurlo. Si allenano con il gruppo il centromediano Piombino ex Tuttocuoio e Scalzo.

 

 

VIRTUS PAVULLESE (ALLENATORE: Massimo Bagatti)

ROSA 2012/13

PORTIERI: Emanuele Iori (’90, conf.), Nicolò Bonacorsi (’92, dal sett. Giov.), Gherardini (’93,dal Fiorano) e Manuel Gobbi (’94, conf.).
DIFENSORI: Matteo Gualerzi (’91, dal Tarversetolo), Andre Camatti (’85, dal Frignano 74), Marco Cavallini (’89, dal Castelnuovo), Julian Cornia (’90, conf.), Gabriele Facchini (’93, conf.), Nicolò Farina (’92, conf.), Patrick Lanzainer (’92, dal Bolzano), Federico Pasquesi (’91, conf.) e Giovanni Uzzo (’94, dal sett. Giov.).

CENTROCAMPISTI: Matteo Serrotti (’86, dal Pierantonio Calcio), Xhon Bacaj (’92, conf.), Andrea Nizzi (’93, conf.), Giuseppe Sannuto (’94, dal Modena), Alan Vernia (’91, conf.) e Andrea Di Stasio (’93, dal Polinago).

ATTACCANTI: Filippo Manno (’93, dalla Virtus Castelfranco), Kaise Amari (’94, conf.), Lorenzo Bedogni (’92, dal Carpi), Fabio Digani (’93, dal sett. Giov.), Massimo Manelli (’91, conf.), Matteo Minorini (’94, dal sett. Giov.), Filippo Nicioli (’93, conf.), Andrea Prospero (’93, dal Rosignano Sei Rose) e Facundo Styk (’93, conf.).

 

GIOCATORI CHIAVE. La Virtus per ora è una squadra molto giovane che riparte dai poco più che ventenni che l’anno scorso hanno incamerato qualche presenza. Sarà il centrocampista Alan Vernia con le sue trentadue apparizioni l’elemento con maggiore esperienza in D. L’esterno basso Pasquesi e il centrale difensiva Cornia completano un quadro abbastanza preoccupante in termini di giocatori esperti. Si attendono giocatori navigati dal mercato degli svincolati.

CALCIOMERCATO. Squadra salva nel finale dello scorso anno che riparte con l’obiettivo di una salvezza comoda, ma con minori risorse a disposizione. Per il mister degli esordienti Bagatti promosso in prima squadra il lavoro sarà complicato. Il ds Vallicelli è alla ricerca di qualche colpo a buon mercato per cercare gente esperta per completare una formazione giovanissima. La partenza del fantasista Zocchi, 16 gol in due anni è dura da coprire. Per ora sono arrivati l’esterno offensivo Prospero dal Rosignano e giocatori da categorie dilettantistiche inferiori.

 


FORTIS JUVENTUS
 (ALLENATORE: Vitaliano Bonuccelli)

ROSA 2012/13

PORTIERI: Alessio Salvi (’93, conf.) e Rizzello (’94).
DIFENSORI: Paolo Ignesti (’83, conf.), Samuele Barsotti (’80, conf.), Filippo Sbal (’93), Silvio Cassigoli (’92), Samuele Petruzzi (’93), Masina (’95) e Polvani (dalla Pistoiese).
CENTROCAMPISTI: Enrico Turchi (’92, dallo Scandicci), Antonio Maresca (’94, dalla Pistoiese), Lorenzo Piattoli (’94), Valerio Fommei (’74, conf.), Elia Serotti (’91, conf.), Michele Fusi (’80, conf.), Riccardo Santi (’95, dal sett. Giov.), Matteo Lepri (’95, dal sett. Giov.), Bracci (’93) e Serri (’93).
ATTACCANTI: Andrea Aperuta (’89, dalla Sestese), Gianluca Bugelli (’94, dalla Pistoiese), Ibrahim Sadrat (’95, dal sett. giov.) e Monetti (’93).

 

GIOCATORI CHIAVE. Con l’addio di bomber Brega passato alla Lucchese, tra i giocatori di maggiore esperienza sono rimasti il roccioso difensore centrale Paolo Ignesti, in D anche col Derthona e i veterani del centrocampo Fommei, Fusi e il giovane Serotti

CALCIOMERCATO. Il diesse Bicchierai è al lavoro per completare l’organico dopo il ripescaggio in D dei mugellani ufficializzato il due agosto. Mancano due attaccanti e un esterno. Dopo l’addio di Brega in avanti si punterà su un attaccante giovane e un altro esperto. Preso nel frattempo Aperuta dallo Scandicci e tra i pro con Poggibonsi e Gavorrano, e iniziata con la Pistoiese una collaborazione che ha portato in maglia biancoverdi giovani interessanti in cerca di minutaggio: il difensore centrale della Beretti Polvani, il centrocampista Maresca e soprattutto l’esterno offensivo Bugelli, del ’94, ma già con due reti lo scorso anno in D con gli arancioni. Preso anche Turchi ex Scandicci. Per gli under Bonuccelli ha aggregato in prima squadra giocatori provenienti dalla Juniores e Allievi della Fortis. Mancano anche un paio di ’93.

 

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0