PUNIZIONE OLTREMODO ECCESSIVA PER LA S.P.A.L.: VINCE 3 A 0 IL CASTENASO. SPRAZZI DI BUON GIOCO

ATLETICO CASTENASO VANGOOF-REAL S.P.A.L. 3-0 (1-0)

Atletico Castenaso Van Goof (442): Giovannini; Pirelli (dal 35’ s.t. Cazzola), Puggioli, Graziosi, Trivelli; Burnelli (dal 42’ s.t. Vitucci), Dal Monte, Gallinucci, S. De Brasi; Ricupa (dal 16’ s.t. Sandri), Placci. A disp.: Ravagli, Gabrielli, Costa, Leandri.
All.: Dardozzi.
Real S.P.A.L. (4411): Gallo; Fiorini (dal 27’ s.t. Albini), Cintoi, Nodari, Rosati; Sartori (dal 13’ s.t. Piraccini), Marchini, Braiati (dal 13’ s.t. Calistri), Paris; Cucurnia; Pignatta. A disp.: Busatto, Nako, Mazzoli, Marcolini.
All.: Sassarini.  

Arbitro: Bruni di Fermo (assistenti: Baldelli eTeodori)
MARCATORI: 34’ p.t. Graziosi (C), 35’ s.t. Sandri (C) e 41’ s.t. Puggioli su rig.(C).
Ammoniti: Pirelli (C) e Marchini (S).
NOTE: giornata torrida, ventilazione pressoché assente, terreno in splendide condizioni. Spettatori 300 circa (250 paganti) con netto predominio di marca ferrarese.
Angoli: 9 a 6 per il Castenaso. Recupero 1′ pt e 3′ st.

CASTENASO – La S.P.A.L. cade al “Negrini” di Castenaso nella prima uscita ufficiale della stagione ed esce subito dalla Coppa Italia di D. Meglio così, adesso la squadra avrà tutto il tempo per ricaricare le batterie e concentrarsi esclusivamente sul campionato che inizierà tra due settimane esatte. Sconfitta pesante più nel risultato che nella prestazione, gli uomini di Sassarini hanno tenuto il campo per oltre un’ora e, soprattutto nella prima frazione, sono andati più volte vicini alla rete del vantaggio trovando sempre sulla propria strada un Giovannini in grande giornata. Se i ferraresi sono arrivati privi di Marongiu, Shqypi, Marcolini e Mazzoli, gli uomini di patron Lucca hanno dovuto fare a meno della stella bulgara Chomakov e della bocca di fuoco Davide De Brasi, ventisei reti la scorsa stagione, calciatori su cui i biancoarancioni, per bocca del suo stesso presidente, puntano a occhi chiusi per la permanenza in categoria. Piace comunque la S.P.A.L., è il giovanissimo Cucurnia, all’esordio (al pari di Gallo), a rendere la vita difficile a Trivelli che, nel primo quarto di partita ci capisce veramente poco, poi è Sartori, dalla destra a scendere come un treno con Paris a dar manforte dalla parte opposta ma senza colpo ferire. Buona circolazione di palla, buon possesso, ma Pignatta è sistematicamente troppo solo e qualche volta anche la bandierina dell’assistente Baldelli non aiuta la generosità dei biancazzurri. Il vantaggio dei padroni di casa arriva nel momento migliore degli uomini di Sassarini: De Brasi dalla sinistra su calcio d’angolo trova all’appuntamento vincente Graziosi, colpevolmente lasciato libero da Rosati. E’ l’ 1 a 0 per i bolognesi. La S.P.A.L. prova a scuotersi ma caldo e condizione fisica approssimativa rendono l’assalto al fortino eretto da Giovannini qualcosa di effimero: il primo tempo si chiude con un siluro di Rosati che il solito e superlativo estremo difensore dei biancoarancioni respinge di pugno da campione.
La seconda frazione si apre con gli uomini di Dardozzi schierati con un 451 con Ricupa spostato a esterno sinistro di centrocampo, Sassarini risponde con un 352 disegnato con gli ingressi di Piraccini (per Sartori) e Calistri (per Braiati, buono esordio il suo) che si va a posizionare al centro della difesa insieme a Cintoi e Nodari con Rosati alzato sulla linea mediana. Pignatta, in una delle tante sortite offensive, viene anticipato dal solito Giovannini di piede, poi è  Paris con una punizione a tagliare a regalare qualche brivido ai sostenitori locali. Poco prima della mezz’ora è sempre la S.P.A.L. a provarci: Puggioli è prodigioso in angolo su Cucurnia e i ferraresi riescono nel solo intento di collezionare angoli. A dieci dal termine ecco il raddoppio: De Brasi sulla destra mette a sedere Rosati e con un pallonetto supera anche Calistri dietro cui sbuca l’appena entrato Sandri che di testa sigilla la pratica e batte l’incolpevole Gallo. A questo punto finisce definitivamente la partita degli estensi, più volte in balìa del contropiede biancoarancione, sistematicamente innescato dall’ottimo Burnelli che si guadagna anche la massima punizione al quarantesimo: ingenuo nell’occasione ancora una volta Rosati che commette il più classico dei falli proprio dentro l’area di rigore. Inutili le proteste dei biancazzurri e dal dischetto va capitan Puggioli: botta secca e centrale, Gallo capitola per la terza volta. C’è il tempo per l’ammonizione a un capitan Marchini sempre troppo nervoso poi cala definitivamente il sipario. Il Castenaso vola al primo turno in programma domenica prossima dove incontrerà il Mezzolara mentre la S.P.A.L. esce dal campo salutata dai suoi encomiabili tifosi che non hanno smesso un minuto di incitare i biancazzurri durante la sfida. Intanto si aspettano novità anche dal mercato: arriverà sicuramente Massaccesi a rimpolpare la linea mediana e, sicuramente, almeno un altro attaccante (Giuliani?). Per Capecchi, infine, la settimana decisiva sarà questa.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0