LA STORIA DELL’AVVERSARIO: CURIOSITA’ E ANEDDOTI DEL FORMIGINE CHE ARRIVA DOMENICA

L’ ASSOCIAZIONE CALCIO FORMIGINE, nella sua attuale forma federale, nasce nell’agosto del 1968 per merito di alcuni appassionati, decisi a rinnovare e perpetuare la tradizione calcistica del paese, risalente agli anni ’30.
Da allora il sodalizio verdeblù vede anno dopo anno aumentare la propria forza. Nel 1998 l’AC Formigine approda al campionato di Eccellenza, categoria che riesce poi a mantenere, nonostante un paio di retrocessioni, subito seguite da un pronto riscatto e dall’immediato ritorno nella serie superiore. Nella stagione 2005-2006 l’AC Formigine sfiora addirittura l’accesso al C.N.D. vincendo un esaltante campionato, a pari merito con il Fidenza, ma nelle gare di spareggio non è fortunata. Nel 2011-2012, con un finale di stagione strepitoso, il Formigine corona il sogno che aveva cominciato a nutrire dapprima in modo velato, poi sempre più consistente: la promozione in serie D, il livello più alto raggiunto nella sua storia.
Il vanto maggiore della società è quello di essere riuscita a costruire, anno dopo anno e tra mille difficoltà, un validissimo Settore Giovanile che, secondo i parametri della quantità, della qualità e dell’organizzazione, è sicuramente uno dei migliori (se non il migliore in assoluto) della provincia modenese.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0