Un pomeriggio soleggiato con una temperatura appena sopra i venti gradi, ha fatto da cornice all’allenamento odierno della Spal, alla ricerca della prima vittoria stagionale tra le mura amiche del “Paolo Mazza”.
La notizia principale di giornata è il ritorno al Centro di allenamento di via Copparo di Gianluca Laurenti che ha svolto tutta la seduta con il gruppo e, salvo sorprese dell’ultim’ora, trovato l’accordo per l’ingaggio e firmato il contratto (ufficialmente ancora non c’è nulla ma, dicono, siamo ai dettagli) sarà a disposizione di mister David Sassarini già da domenica nella sfida contro il Formigine. Utilizzando un termine corso e ricorso in questa sessione di mercato estiva, Laurenti può rappresentare e incarnare veramente il “Top Player” della Spal in questo campionato di Serie D che deve ancora decollare.
L’allenamento è iniziato puntualmente alle ore 15; dopo aver parlato per circa dieci minuti a tutta la squadra che si è radunata attorno al cerchio di centrocampo, Sassarini ha disposto i ragazzi in campo per una prima fase dell’allenamento caratterizzata da un lungo possesso palla e da alcuni schemi di posizione in campo.
Laurenti in quasi tutti gli esercizi ha occupato la posizione di esterno sinistro, mentre il giovane Shqypi è stato dirottato sulla fascia opposta: curiosità tattica da tenere in considerazione vista anche la presenza di capitan Marchini in attacco. Nel corso della partitella Sassarini ha mischiato un po’ le carte, cambiando continuamente le casacche ai giocatori. Restano ancora molti dubbi sull’undici titolare che andrà a sfidare il Formigine, una buona formazione e al momento un punto sopra in classifica rispetto ai biancazzurri. Non si sono allenati ancora una volta i due attaccanti Rocchi e Pignatta e, in tema di infortunati è piacevole segnalare il gesto dello sfortunato Mazzoli che, dopo aver subito l’ennesimo infortunio, ha deciso e comunicato alla società di volersi dimezzarsi lo stipendio: un atto onorevole quello del centrocampista ex Forlì e una decisione rara in questo calcio di oggi sempre più legato al denaro. Auguriamo a Manuel di riprendersi presto e di essere protagonista nella Spal il prima possibile.