Tutto facile per la Spal nel test amichevole di oggi contro la Primaro, formazione che milita in Seconda categoria e gioca le sue partite interne in quel di Fossanova San Marco. Cinque a zero il risultato finale per la squadra di mister Sassarini. Si è giocato davanti a circa settanta persone in un pomeriggio autunnale ma soleggiato, un clima ideale per svolgere un buon allenamento in vista della sfida delicatissima di domenica contro la Pavullese: i tre punti sono un obbligo se la Spal vorrà continuare ad ambire alla vittoria del campionato senza perdere ulteriore terreno.
Tornando alla sfida odierna, assenti ancora una volta le bocche da fuoco Rocchi e Pignatta: se l’attaccante umbro sarà comunque convocato domenica benché la sua presenza in campo dal primo minuto al momento sia praticamente da escludere, ecco un nuovo problema muscolare all’adduttore per il bomber argentino che, ancora una volta, dovrà dare forfait. A questi bisogna aggiungere Piras, fermato per un turno dal giudice sportivo in settimana: manco a dirlo, per Sassarini, sarà un’altra domenica senza attaccanti. Ipotizzabile che tocchi, almeno all’inizio, alla coppia Marchini-Marongiu.
Quattro i gol nel primo tempo per la Spal. Il primo, dopo cinque minuti dal fischio d’inizio, è stato segnato da bomber Calistri che, sugli sviluppi di un corner ha, come spesso e volentieri successo anche in campionato, insaccato il pallone di testa alle spalle dell’ottimo Falchieri. Alla mezz’ora il raddoppio: ottima discesa di Marchini sulla destra e palla in mezzo per Marongiu che segna e ringrazia il compagno di reparto. E chissà che la scena non si ripeta anche domenica contro la Pavullese.
Il terzo e il quarto gol sono stati segnati da un Laurenti in grande spolvero e sempre più padrone della fascia destra a discapito di un Paris che nel secondo tempo di oggi ha mostrato, comunque, grande impegno. La seconda frazione di gioco ha visto moltissimi cambi nella Spal; i giovani ragazzi e le seconde linee che solitamente non trovano spazio non hanno certo brillato, rimarcando una volta in più che le scelte domenicali dell’allenatore spezzino hanno una motivazione ben precisa. Per la cronaca, in rete è andato il solo Nako, per il cinque a zero finale. Da segnalare la vivace prova di Sartori: probabile una sua convocazione e magari un suo impiego a gara in corso nell’attacco in piena emergenza che domenica affronterà la fragile difesa della Pavullese.
IL TABELLINO.
SPAL PRIMO TEMPO: Gallo, Fiorini, Nodari, Calistri, Rosati; Laurenti, Braiati, Marcolini, Shqypi; Marongiu, Marchini (cap).
SPAL SECONDO TEMPO: Canalicchio, Albini, Cintoi, Piraccini, Fiorini; Paris, Marcolini (dal 30’ s.t. Orlando) Massacesi, Nako; Sartori, Piras.
PRIMARO: Falchieri Pablo (dal 1’ s.t. Baravelli), Falchieri Pierre, Battaglia, Faccini (dal 1’ s.t. Cursio), Tortonesi, Squarzoni, Lodi (dal 1’s.t.Polelli), Langone (dal 10’s.t. Poltronieri), Mazza (dal 20’ s.t. Merli), Cazzanti, Minghini. All. Salvadego
Arbitro: Polastri di Ferrara