TRIS DI ZANELLATO E LA CAPOLISTA DELTA PORTO TOLLE VA AL TAPPETO CONTRO LA GIOVANE SPAL DI ALBIERO

REAL SPAL-DELTA PORTO TOLLE 4-2 (2-0)

REAL SPAL (4231): Siviero; Lodi, Buttini, Sorrentino, Zitelli; Mastella (dal 36’ p.t. Veronesi), Domi; Rizzato (dal 25’ s.t. Favaro), Orlando, Battiloro; Zanellato. A disp.: Broglio, Barone. All.: Albiero.
DELTA PORTO TOLLE (4141): Sacchetti; Dainese, Marangon, Tridello, Vidali; Ronconi (dal 19’ s.t. Rossi); Bonanno, Masala (dal 1’ s.t. Ferro), Cinti, Crepaldi; Bonato (dal 10’ s.t. Trisu). A disp.: Franzoso, Passarella, Picoco. All.: Tessarin.

ARBITRO: Allegro di Padova.
MARCATORI: 21’p.t. Zanellato, 46’ p.t. Zanellato (S), 2’s.t. Zanellato (S) su rig., 14’s.t. Bonanno (D), 39’ s.t. Battiloro (S), 47’ s.t. Bonanno (D, rig.).
NOTE: spettatori 100 circa. Al 21’ p.t. Sacchetti (D) para un rigore a Zanellato (S).
AMMONITI: Zitelli (S), Battiloro (S), Domi (S), Dainese (D), Tridello (D) e Bonato (D).
ESPULSI: al 5’ s.t. Vidali (D) per somma d’ammonizioni e al 48’ s.t. Rossi (D) per gioco violento.
Angoli: 7 a 2 per il Delta Porto Tolle. Recupero: 2’ p.t.,5’ s.t.

FERRARA- La giovane Spal di Albiero ferma la capolista Delta Porto Tolle sul campo di battaglia di via Veneziani. Tripletta di bomber Zanellato a conferma di quanto gli stia stretta ormai la categoria. Grinta da vendere e ottima interpretazione tecnico tattica della gara in sintesi gli ingredienti messi in mostra da Zanellato e compagni. Eppure il Delta arrivava a Ferrara con i favori del pronostico. Tante defezioni in casa Spal e un gap anagrafico di circa due anni nei confronti dei veneti di Tessarin. Ma Albiero può contare su Zanellato e Orlando pronti a trascinare il gruppo. La squadra di brevilinei spallini sopperisce alle difficoltà di un campo reso pesante dalla pioggia aiutandosi l’un con l’altro.

ZANELLATO DETERMINANTE- Prima fase confusa senza spunti offensivi. Battiloro bravo a recuperare palla al portiere non inquadra la porta. Il numero sette spallino sembra non trovarsi nei panni di esterno scelti per lui dal mister, che prima lo inverte con Rizzato, poi inizia a far scaldare Veronesi. Serve un episodio per movimentare il match. Orlando va via in velocità e viene atterrato da Sacchetti in uscita. Penalty per i rossi di Ferrara. Zanellato si fa ipnotizzare da Sacchetti, ma poi è lesto ad avventarsi sulla ribattuta e a rimediare all’errore portando in vantaggio gli spallini. La reazione degli ospiti è in un rasoterra dal limite del comacchiese Cinti che Siviero disinnesca in corner. Zanellato si rivede alla mezz’ora impegnando Sacchetti su calcio di punizione. Mancino a scavalcare la barriera, ma Sacchetti si fa trovare pronto. E dopo un paio di minuti dice ancora no alla botta ravvicinata di Zanellato che incrocia su sponda aerea di Battiloro. Brutto scontro in mediana di Mastella con un avversario. Avvicendamento forzato con Albiero che ha a disposizioni solo tre giocatori offensivi che butta nella mischia Veronesi sull’esterno con Orlando che arretra in mediana. Occasionissima Delta al 40’ con Masala che vede e serve l’inserimento di Crepaldi. Sorrentino interviene in maniera scomposta e consente la conclusione a Crepaldi che incrocia sui guanti di Siviero che respinge. L’esterno Bonanno viene schierato punta con Bonato e Masala alle spalle. Zanellato ha pochi palloni giocabili, ma quando può è letale. Rinvio di Sorrentino, Zanellato arpiona la sfera e incrocia col mancino sul secondo palo trovando il raddoppio.

LA RIPRESA– Il Delta in avvio di secondo tempo si complica la vita. Passano due minuti e Vidali spinge Veronesi. Allegro indica generosamente il dischetto. Zanellato questa volta fa centro al primo colpo scaricando sotto la traversa. Vidali completa la frittata tre minuti più tardi facendosi espellere per un fallo gratuito su Domi a centrocampo. Delta in dieci. Qui la Spal si fa più brutta e arretra il baricentro provando a gestire il vantaggio. Orlando spara a lato da buona posizione. Il Delta si riversa in avanti prima con Trisu, poi Dainese si fa sessanta metri di campo, vince un paio di contrasti, arriva sul lato sinistro dell’area e serve a rimorchio Trisu. La conclusione del neo entrato deviata termina sui piedi di Bonanno che da due passi accorcia le distanze. Poi lunga fase spigolosa dove le due formazioni non lesinano colpi duri. La Spal all’85’ chiude la pratica. Contropiede da manuale, Veronesi sventaglia a destra per la corsa di Battiloro che illumina la sua giornata grigia con un colpo sotto che scavalca Sacchetti in uscita e si insacca all’incrocio dei pali sul lato opposto. In pieno recupero Siviero esce con i pugni e travolge Bonanno. Allegro assegna il terzo penalty di giornata che trasforma lo stesso Bonanno. Il Delta chiude in nove per l’espulsione di Rossi. La Spal vince meritatamente.

IL COMMENTO DI ALBIERO– A fine gara mister Albiero è più che soddisfatto della prova fornita dai suoi ragazzi: “Sono orgoglioso di allenare questa squadra. Hanno disputato contro la capolista una gara perfetta, sia per grinta che per l’atteggiamento messo in campo. Pagavamo dazio dal punto di vista fisico e di classifica, ma questa differenza oggi non si è vista. Sono contento e anche per i ragazzi è un’iniezione di fiducia grandissima. Possono migliorare ancora molto, anche perché forse l’unico aspetto negativo è che in superiorità numerica non ci siamo espressi al meglio”.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0