PER LA JUNIORES OBIETTIVO TRE PUNTI CONTRO IL CEREA, ALBIERO: NON FACCIAMOCI DISTRARRE, SULLA CARTA SIAMO PIU’ FORTI

La Juniores della Spal ritorna in campo affrontando in trasferta il Cerea dopo i due recenti pareggi che hanno un po’ frenato la corsa dei ragazzi di mister Massimo Albiero. Come al solito con il tecnico abbiamo chiacchierato del momento della sua squadra e dei temi della settimana biancazzurra.

Mister, la tua squadra prima non pareggiava mai, ora invece ha collezionato due pareggi consecutivi. C’è una chiave di lettura comune?
“Niente di preoccupante, abbiamo semplicemente buttato via due partite. In entrambe meritavamo di vincere, ma siamo alle solite: quando sbagli troppi gol sotto porta e tieni in bilico il risultato fino alla fine capita che gli avversari ti puniscano ed è successo proprio questo. C’è anche da dire che i ragazzi sabato scorso erano davvero stanchi perché avevano giocato il turno infrasettimanale e non avevo ricambi sufficienti”. 

Nelle ultime giornate non siete stati fortunati per le decisioni arbitrali.
“Sì, infatti aggiungiamo anche questo alle considerazioni di prima. Non voglio assolutamente lamentarmi e non do alibi ai miei ragazzi, ma effettivamente domenica scorsa siamo stati nettamente penalizzati dall’arbitro che non ha concesso un rigore solare a Zanellato e più in generale dispiace constatare che gli avversari giocano di fisico e ci massacrano e gli arbitri non intervengono. Comunque è nostro dovere voltare pagina e continuare come se niente fosse”.

Nonostante i due pareggi rimanete ancorati alle prime posizioni della classifica.
“È vero, questo è un segnale positivo. Ho detto ai ragazzi che è un peccato aver buttato parecchie partite nei minuti finali, diversamente a quest’ora saremmo stati da soli in testa alla classifica, ma questo paradossalmente è anche un vantaggio perché ci aiuta a crescere, dobbiamo trarne forza da queste partite che ci servono come processo di maturazione”.

La partita di domani con il Cerea ultimo in classifica potrebbe essere l’occasione giusta per ritrovare vittoria e morale.
“Sulla carta è facile e sempre sulla carta loro sono inferiori a noi, ma come al solito le partite vanno giocate tutte perché ciascuna può nascondere delle insidie: per esempio domani dobbiamo rimanere concentrati se vogliamo portare a casa il risultato”.

Hai già in mente chi scenderà in campo domani?
“Diciamo di sì. Ho recuperato Orlando, Lodi e Buttini. Solo Buttini verrà in panchina, mentre gli altri dovrebbero giocare da subito. Siamo i soliti quindici, perciò mi posso permettere di gestire i cambi”. 

Un appunto di carattere statistico: nelle ultime tredici giornate in ben dodici occasioni la squadra ha concesso almeno un gol.
“Non è difficile da spiegare: ho solo due difensori di ruolo, gli altri sono adattati. Nella nostra rosa si contano pochi difensori e tanti attaccanti e la coperta nel reparto arretrato è sempre corta, quindi i ragazzi sanno che per vincere le partite devono segnare sempre un gol in più degli avversari. Comunque visto il nostro gioco è messo in preventivo che il gol lo possiamo anche prendere, ma l’importante, come dicevo, è farne uno in più. Questa è la nostra filosofia”.

Impossibile non chiederti se hai seguito le vicende societarie che in settimana hanno turbato tutto l’ambiente spallino.
“Ovviamente sì, ho seguito la situazione e ho letto qualcosa. Ci sono stati un po’ di disguidi, comunque so che il direttore Laurino ha parlato con Benasciutti. Io, gli altri allenatori e lo staff siamo stati rassicurati che la situazione tornerà tranquilla, quindi non siamo preoccupati. Ci occupiamo solo di campo e di giocare e facciamo il possibile per farlo al meglio”.

IL QUADRO DELLA SITUAZIONE

Girone D Juniores – 19^ giornata 

V. Pavullese-Delta Porto Tolle
Este-Clodiense
Bagnolese-Formigine
Riccione-Legnago 0-3 [a tavolino]V. Castelfranco-Mezzolara
Cerea-Spal
Castenaso-San Paolo PD

CLASSIFICA: Bagnolese 36; V. Castelfranco*, San Paolo PD 34; SPAL 33; Delta Porto Tolle 32*; Legnago 29*; Formigine 28; V. Pavullese 26; Mezzolara 25; Este 22; Clodiense 15, Castenaso 14*; Cerea 13. * = una partita in meno

Nota: Il Riccione si è ritirato dopo quindici giornate, a tutte le sue avversarie sono stati attribuite vittorie a tavolino per gli incontri non disputati con la formazione romagnola.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0