LA CONSAPEVOLEZZA DI SASSARINI: IL COMUNICATO CI HA TOLTO UN PESO, A PISTOIA PER LA VITTORIA

A dispetto degli eventi recenti, è un David Sassarini carico e convinto quello che si appresta ad affrontare con i suoi ragazzi la delicatissima partita di Pistoia che, ricordiamo, si giocherà sabato alle 14 per via della diretta televisiva. Entrambe le squadre sono in salute – almeno per quanto concerne il campo – e stanno cercando di raddrizzare una stagione vissuta fin qui fra luci e ombre. In attesa della partita, ecco le impressioni dell’allenatore biancazzurro a meno di quarantotto ore dal fischio d’inizio.

Mister, a distanza di sette giorni dal duro comunicato letto da capitan Marchini, com’è il clima nello spogliatoio?
“Come è sempre stato: unito. I ragazzi si sono tolti un peso enorme che si portavano addosso da mesi. Ora, anche se il momento continua a non essere idilliaco, sono tutti più sollevati e se vogliamo dirla proprio tutta, questa cosa del comunicato ha creato ancora maggior coesione tra loro. Ma anche con lo staff. Io sono con loro come da inizio anno, fianco a fianco per dare tutti assieme il cento per cento”.

Fuori dal campo la situazione è molto preoccupante, in campo la Spal invece attraversa un buon momento. A Pistoia la parola d’ordine sarà la ricerca della continuità?
“Stiamo bene grazie agli ultimi due risultati ottenuti, anche se a dire il vero non siamo al massimo della forma fisica perché negli ultimi mesi ci siamo allenati con il contagocce per via del cattivo tempo e delle varie situazioni. Andremo a Pistoia a giocarci la partita perché sappiamo che una vittoria significherebbe molto per noi”.

Che partità sarà?
“Incontriamo una delle squadre più in forma del campionato, quella che tra l’altro ha investito maggiormente nel mercato estivo e andiamo nel loro stadio. Tutto ciò rende l’idea che sarà una partita difficilissima, ma andremo a giocarci la gara a viso aperto rischiando anche di fare una brutta figura, ma vogliamo aggredirli”.

La diretta tv non potrà che essere uno stimolo in più per alcuni giocatori…
“Assolutamente sì. Sarà una bella vetrina per tutti e non credo che creerà pressione per i più giovani”.

Ancora una volta però sarete costretti a viaggiare il giorno stesso della partita senza fare il ritiro…
“Sappiamo di questa difficoltà e sono mesi ormai che ci tocca questa situazione. Non è bello approcciare la giornata della partita sobbarcandoci chilometri su un pullman ma tutto ciò non deve creare un alibi al gruppo ora che sappiamo che sarà cosi fino alla fine. Anche se c’è da dire la verità che questa componente in alcune sfide, come a Capannoli, è stata determinante e abbiamo lasciato punti fondamentali che bruciano”.

Dubbi di formazione o tutto è già deciso?
“Ho due tre soluzioni ancora in testa, credo che fino all’ultimo le terrò per me”.

La probabile presenza di Shqypi dal primo minuto non potrebbe risultare un azzardo visto che il ragazzo è fuori dagli undici titolari da tanto tempo?
“Non è detto che giochi. Fa parte di una delle soluzioni che ho in mente”.

Nodari come sta fisicamente?
“Anche lui è uno degli incerti visto che si sta allenando grazie alla sua grande passione per questa squadra nonostante i costanti dolori. Alex è davvero un esempio per i suoi compagni”.

Al “Melani” andrà in scena la “Giornata Arancione”. Troverete quindi un ambiente infuocato…
“Lo sappiamo ma sappiamo anche che, nonostante la diretta tv, ci seguiranno anche i nostri tifosi che sicuramente ci daranno una grossa mano come hanno sempre fatto fino ad ora. Loro sono sempre importanti, mi sembra ormai scontato dire che tutto ciò che facciamo è per loro”.

LA PROBABILE FORMAZIONE
SPAL (4231): Gallo; Fiorini, Marcolini, Calistri, Rosati; Braiati, Del Mastio; Laurenti, Cubillos, Marchini; Marongiu. A disp.: Busato, Rizzo, Cintoi, Massaccesi, Shqypi, Cucurnia, Sartori.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0