Procede a passi da gigante la carriera dell’estremo difensore Pierluigi Gollini. Come tutti di certo ricorderete, “Gollo”, l’affettuoso soprannome che gli è stato affibbiato dagli amici più stretti, è stato il guardiano dei pali della squadra dei Giovanissimi Nazionali dei biancazzurri nel 2009 prima di essere ceduto alla Fiorentina prima e poi spiccare il volo verso una delle squadre più titolate d’Europa: il Manchester United. Classe 1995, diciotto anni compiuti da un mese e attualmente portiere della selezione Under 18 dei Red Devils ma con già diverse panchine all’attivo nell’Under 21, Pierluigi ha debuttato quest’oggi con la maglia numero uno sulle spalle della Nazionale Italiana Under 19 in un’amichevole internazionale contro il Kazakistan che si è disputata allo Stadio Comunale “Necchi” di Forte dei Marmi (LU). Un’ora in campo e una buona prestazione prima di essere sostituito dal collega di reparto da Melgrati (Cesena).
Gollini non è nuovo nel vestire la maglia azzurra, infatti, già in passato ha vestito la maglia della nazionale under 18 della quale è stato anche il capitano.
Per la cronaca, la partita è terminata con un netto successo degli azzurrini. Gli azzurrini guidati da Alberigo Evani hanno sconfitto la selezione kazaka con il punteggio di 5-0. Le reti per gli azzurri sono state segnate al 6′ Cristante (Milan) su calcio di rigore, 8′ Ricci M. (Roma), 39′ Padovan (Juventus), 65′ Verre (Siena), 90′ Petagna (Milan).
Presenti sugli spalti del CT della Nazionale (Maggiore) Cesare Prandelli e di Demetrio Albertini.
Quello odierno era l’ultimo test prima della “Fase Elite” di qualificazione al Campionato Europeo in programma dal 22 al 27 maggio in Russia.
Raggiunto telefonicamente dopo la partita il ragazzo si è detto entusiasta del suo debutto con l’under 19. Ci ha tenuto a sottolineare che vestire la maglia azzurra per lui è sempre un onore perché rappresenti il tuo paese nel mondo e spera di essere tra i convocati che a fine maggio prenderanno parte alla seconda fase di qualificazione al Campionato Europeo in Russia. Ha aggiunto che questo è un momento delicato e importante della sua carriera visto che anche con il Manchester le cose stanno bene e la squadra si sta giocando in queste ultime giornate di campionato la possibilità di accedere alla fase finale (specie di play off) per aggiudicarsi lo scudetto di categoria
AL POSTO DI PIERLUIGI GOLLINI POSSIAMO USARE “GOLLO”. PER NON ESSERE RIPETITIVI