LA TRATTATIVA PROSEGUE, INTANTO DAL LAZIO AUMENTA IL TAM-TAM: BELLINATI E GUARRACINO VERSO LA SPAL

La trattativa per la cessione della maggioranza delle quote societarie spalline va avanti fra il patron Roberto Benasciutti e il gruppo legato all’ex difensore della Roma Vincent Candela. Previsto un nuovo incontro fra le parti la prossima settimana. Ancora nulla di ufficiale però. Tuttavia, filtrano voci sul progetto tecnico che si svilupperebbe, il condizionale visto lo stato delle trattative è d’obbligo, nel caso dell’arrivo di monsieur Candela alla guida del sodalizio estense. La carica di direttore tecnico andrebbe a Marco Pontrelli, emissario dell’ex nazionale francese, la persona che maggiormente si sta spendendo per il buon esito dell’accordo. Sul taccuino di Pontrelli il primo nome nella lista per la panchina della Spal 2013-14 sarebbe Francesco Bellinati, giovane allenatore (1974) delle formazioni Juniores élite e Allievi élite della società dilettantistica capitolina Vigor Perconti. Alla base del progetto “Spal-Candela” ci sarebbe lo sviluppo della linea verde con un occhio al potenziamento del vivaio spallino. In questa direzione il nome che circola è quello di Giampiero Guarracino, ds del Tor di Quinto, storica società della Capitale che vanta numerosi titoli nazionali con il settore giovanile legata alla famiglia Testa. Dunque, dalla Roma dovrebbe arrivare un mix di addetti ai lavori con provate competenze nel lavoro con i giovani, da trasferire nella gestione di una Prima Squadra. Le testate giornalistiche che si occupano del calcio dilettantisco laziale (Corriere Laziale, Fuori Area e calciolaziale.com) danno per fatto l’arrivo a Ferrara del “duo romano, composto dal miglior direttore sportivo del mondo delle giovanili dilettanti laziali e dal tecnico più in vista degli ultimi anni” come riferisce il Corriere Laziale.

MISTER BELLINATI – Francesco Bellinati è uno dei tecnici emergenti del calcio dilettantistico laziale del 1974. Dopo aver giocato con la primavera della Lodigiani per poi militare in squadre di Eccellenza e Promozione ha incominciato la sua carriera d’allenatore con la scuola calcio del Savio (altra società importante nel circuito giovanile capitolino) prima di passare alla Vigor Perconti realtà importante dell’ultimo decennio a Sud della Capitale. Il tecnico entra nella storia del sodalizio blaugrana quando lo scorso anno è il primo tecnico a conquistare il titolo nazionale con la categoria juniores élite, dopo averne vinto due regionali nella stessa categoria juniores e uno con i giovanissimi classe 1995. Quest’anno ha allenato la Juniores élite e gli Allievi elité. Perso il titolo regionale Juniores in finale contro la Nuova Tor Tre Teste è approdato alla fase finale anche con la formazione élite. Dagli addetti ai lavori attorno alla società di via Grotte di Gregna si parla da tempo di un possibile approdo del tecnico in una piazza professionistica o di serie D, cosa che sarebbe stata annunciata anche all’interno dello spogliatoio dallo stesso tecnico.

GIAMPIERO GUARRACINO – Il ds dell’Usd Tor di Quinto ha un’esperienza trentennale, anche da allenatore (AXA), descritto dagli addetti ai lavori romani come un ‘Pantaleo Corvino’ del settore giovanile. Dopo il lavoro come tecnico, prova come direttore sportivo e incomincia al Pescatori, poi l’esperienza al Savio, prima dell’approdo nel 2000 alla società bluamaranto del presidente Massimo Testa. Nel 2001 il primo titolo con gli Allievi guidati in campo da Ferdinando Sforzini (oggi in serie A, al Pescara). Innumerevoli, infatti i contatti nel mondo calcistico e un importante fiuto per i giocatori. Lo stesso Sforzini, il fantasista Stefano Napoleoni in Grecia con la maglia del Leviadakos, Antei e Frascatore del Sassuolo e tanti altri giocatori sparsi in Lega Pro sono sue scoperte. Con in panchina il figlio di Massimo Testa, Paolo (scomparso prematuramente ad inizio 2012), Guarracino è presentato come l’architetto e lo stratega del progetto tecnico e tattico degli bluamaranto. Sono tanti i successi a livello nazionale della società di via del Baiardo, soprattutto nella categoria Juniores (con tre scudetti). Ora dopo tredici anni sembrano dividersi le strade di Guarracino e del Tor di Quinto.

Con il duo romano viene tenuto d’occhio l’attaccante ’95 del Monterotondo Attili cresciuto nell’USD Tor di Quinto e che si sta mettendo in luce con la Nazionale Dilettanti under 18 al torneo che si sta disputando in Umbria. Nelle giovanili aveva iniziato come trequartista, prima di trasformarsi in bomber. Con lui nei giovanissimi dei amarantoblu anche N’Dah, ora nella Primavera della Roma e che i rumours danno sul taccuino di Pontrelli.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0