DAI KALASHNIKOV AL CALCIO: INCONTRO CON RAFFAELE CANTONE, DONATA BERGAMINI E ALESSANDRO BRATTI A MIGLIARINO

Questa sera, mercoledì 15 maggio alle 21 nella sala Civica “Falcone e Borsellino” di Migliarino, incontro organizzato da IBO Italia sull’interesse della criminalità organizzata verso il mondo del calcio e dei rifiuti. Interverranno il magistrato Raffaele Cantone, Donata Bergamini sorella del giocatore Donato ‘Denis’ Bergamini e l’onorevole Alessandro Bratti.

Il comunicato a cura di IBO Italia:
Appuntamento importante per parlare di lotta alle mafie, mercoledì 15 maggio, alle ore 21 a Migliarino (FE) presso la Sala Civica Falcone e Borsellino”. Sarà infatti ospite del progetto “Mafie e Legalità”, portato avanti da IBO Italia, il magistrato Raffaele Cantone, che pochi giorni fa è stato invitato dal premier Letta, durante la trasmissione “Che tempo che fa”, ad aiutare la Presidenza del Consiglio sui temi del contrasto alla criminalità organizzata. Insieme a Cantone, nell’incontro pubblico “Dai kalashnikov al calcio – I nuovi interessi delle mafie” interverranno Donata Bergamini, sorella del giocatore Donato Bergamini, da sempre alla ricerca della verità sulla morte del fratello, ed il deputato Alessandro Bratti, già membro della Commissione Ecomafie. A moderare il dibattito, sarà la giornalista Antonella Gaetani.

“Perché la lotta alla criminalità organizzata e al malaffare rischia di non finire mai”, il sottotitolo di “Operazione Penelope”, uno degli ultimi libri di Raffaele Cantone, sarà anche la domanda di fondo della serata di Migliarino. Il magistrato napoletano, oggi alla Suprema Corte di Cassazione, è stato membro dal 1999 a 2007 della Direzione Distrettuale Antimafia del capoluogo campano dove si è occupato delle indagini sul clan camorristico dei Casalesi, ottenendo la condanna all’ergastolo dei più importanti capi di quel gruppo fra cui Francesco Schiavone, detto Sandokan, ma ha anche curato il filone di inchieste che hanno riguardato gli investimenti del gruppo Zagaria a Parma e a Milano. Per il suo impegno e per le conseguenti minacce ricevute, dal 2003 è sottoposto a scorta.

La lotta alla mafia, però, sembra non finire mai perché la presenza delle organizzazioni criminali si allarga a nuovi interessi, in particolare due negli ultimi anni: il calcio (di cui Cantone parla nel suo libro Football Clan scritto con Gianluca Di Feo) ed il ciclo dei rifiuti. Ecco perché gli altri ospiti della serata saranno Donata Bergamini e Alessandro Bratti.

Donata Bergamini, sorella di Donato “Denis” Bergamini, è un esempio di coraggio e tenacia che in questi 24 anni dalla morte del fratello (18 novembre 1989) non si è mai arresa all’omertà, al silenzio e alla versione che il calciatore di Boccaleone di Argenta (Ferrara), a quel tempo in forza al Cosenza, si fosse ucciso gettandosi senza motivo sotto un camion. Grazie al suo impegno, a quello di amici e parenti vicini, al calciatore scrittore Carlo Petrini e ad altri giornalisti, la vicenda si è riaperta in questi ultimi anni e a breve sono attese importanti novità per quello che sembra essere, per la procura di Castrovillari, un delitto d’onore.


Alessandro Bratti, infine, parlamentare del territorio, ha seguito da vicino la vicenda Bergamini, ma ha anche avuto un ruolo importante nella precedente legislatura in quella che è stata ribattezzata la Commissione Ecomafie, chiamata ad indagare e approfondire uno dei business più fiorenti in uno dei settori più a rischio per l’infiltrazione mafiose e per le ricadute ambientali

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0