Quando i lettori sono tanti e affezionati, mica li puoi fregare. Sono in tanti a chiedere perché le notizie sulla trattativa tra Benasciutti e Candela escono con contagocce. Sono giorni un po’ particolari, quasi di sospensione, quelli che la città sta vivendo in merito alla situazione della Spal. Le voci e le indiscrezioni si rincorrono, racconti di grandiosi piani quinquennali si alternano alle convinzioni di chi pronostica un futuro non esattamente di grandeur per i colori biancazzurri.
Il punto è semplice: di norma ci piace parlare di fatti e al momento a disposizione ce ne sono piuttosto pochi. Memori degli annunci risalenti a questo periodo 2012, in cui la Spal sembrava di ora in ora “vicinissima” a una cessione a Pelliccioni o indirizzata verso un salvataggio in extremis grazie a Dominici, vorremmo evitare di concorrere all’alimentazione di fantasie in questo momento inopportune.
Perciò partiamo da quelli che hanno l’aria di essere punti fermi e inequivocabili: dallo scorso lunedì Marco Pontrelli e Giampiero Guarracino si trovano a Ferrara con lo scopo di porre le basi per la stagione sportiva 2013/2014. Il primo dovrebbe rivestire la carica di direttore generale, il secondo quella di direttore sportivo e responsabile del settore giovanile. Pur non avendo assunto ufficialmente alcuna carica all’interno della società, i due hanno già visitato il Paolo Mazza e il Centro di via Copparo e starebbero già lavorando alla costruzione del futuro organico. Tutte questioni subordinate al condizionale visto che in concreto, la trattativa, appare ancora ferma al punto di dieci giorni fa quando la stessa Real Spal annunciò un’immaginifica fumata bianca scaturita da un incontro a Ravenna tra Benasciutti e Candela. La domanda principale che tutti si fanno è semplice: quand’è che si chiuderà l’affare e si conosceranno i dettagli? Difficile a dirsi, potrebbero servire altre dieci giorni, se non addirittura due settimane. Permane soprattutto il nodo relativo alle quote societarie del presidente Ranzani e di Matteo Mazzoni. Entrambi hanno scelto la via del silenzio e non è detto che questo sia un buon segno.
Nel frattempo, dopo alcuni rinvii, sembra giunto il giorno delle presentazioni ufficiali tra il gruppo di Candela e l’amministrazione comunale: nel primo pomeriggio di oggi l’ex difensore della Roma e i suoi sodali saranno ricevuti dal sindaco Tagliani e dall’assessore allo sport Masieri. Scopo dell’incontro è quello di aggiornare l’amministrazione sui progressi della trattativa e chiarire i programmi futuri. Speriamo possano chiarirlo presto anche ai tifosi. Nel frattempo, non resta che aspettare: parlare di mercato, di ritiro, di moduli tattici sembra decisamente prematuro.