SETTIMANA CALDA IN LEGA PRO: DUE I CLUB BOCCIATI, DUE A FORTE RISCHIO. MESSINA NEL GIRONE NORD?

Giovedì scorso è stato ufficializzato dalla Covisoc l’elenco delle 56 società ammesse a partecipare ai campionati di Prima e Seconda Divisione della Lega Pro nella stagione 2013-2014.
Al momento le società escluse in modo definitivo sono 2 (Andria e Borgo a Buggiano) mentre, delle quattro inizialmente non ammesse, Campobasso e Treviso sono state abilitate al ricorso.
Come noto, tutti i club bocciati potranno integrare la documentazione mancante presentandola insieme ad apposito ricorso alla stessa CoViSoc, entro martedì 16 luglio. Il 18 luglio la CoViSoc si pronuncerà sui ricorsi presentati mentre il 19 luglio il Consiglio Federale della Figc si riunirà per decidere definitivamente l’elenco delle società ammesse e delle società escluse.
Quelle temporaneamente non iscritte sono complessivamente 11 (quattro di Prima Divisione e sette di Seconda Divisione). Ricordiamo che per il deposito della fideiussione la scadenza è fissata giovedì 18 luglio.
Vediamo le date da segnare sul calendario per un’altra estate dalle tinte forti in Lega Pro.

MARTEDI’ 16 LUGLIO : LA PRESENTAZIONE DEI RICORSI.
Le società bocciate in prima istanza potranno integrare la documentazione mancante presentandola insieme ad apposito ricorso alla stessa CoViSoc.

GIOVEDI’ 18 LUGLIO: LA COVISOC DECIDE SUI RICORSI.
La CoViSoc si pronuncerà sui ricorsi presentati e a questo punto per le società bocciate non ci sarà più niente da fare contro le sue decisioni.

VENERDI’ 19 LUGLIO: IL CONSIGLIO FEDERALE.
Il Consiglio Federale della Figc si riunirà per decidere definitivamente l’elenco delle società ammesse e delle società escluse dai campionati di Lega Pro.

LUNEDI’ 22 LUGLIO: I RIPESCAGGI.
Da lunedì 22 luglio le società interessate ad ottenere il ripescaggio dovranno essere pronte a presentare la documentazione necessaria.

AGOSTO.
Entro il 9 agosto dovranno essere compilati sia i gironi di Prima e Seconda divisione, sia i calendari dei nuovi campionati.

SQUADRE.
Detto di Campobasso e Treviso abilitate al ricorso (nella migliore delle ipotesi partirebbero con almeno due punti di penalità), sono ancora in via di definizione le situazioni di Bellaria Igea Marina, Chieti, Portogruaro, Rimini e Sambenedettese. Queste società potranno fare ricorso alla CoViSoc e hanno tempo, come detto, fino alle ore 16 di giovedì 18 luglio per integrare la documentazione richiesta per l’iscrizione, anche se è praticamente sicuro un handicap iniziale in classifica di almeno 1 punto.

Nell’attesa, ecco l’elenco completo delle 27 società che risultano al momento iscritte al campionato di Seconda divisione:

Alessandria
Aprilia
Arzanese
Virtus Bassano
Bra
Carrarese
Castel Rigone
Castiglione
Cuneo
Delta Porto Tolle
Forlì
Ischia Isolaverde
Mantova
Martina Franca
Melfi
Messina
Monza
Pergolettese
Poggibonsi
Renate
Santarcangiolese
Sorrento
S.P.A.L.
Teramo
Torres Sassari
Tuttocuoio San Miniato
Vigor Lamezia

GIRONI.
Una quasi certezza: la S.P.A.L. finirà nel girone A, quello settentrionale per intenderci. Non è da escludere che le società romagnole finiscano al sud con l’apertura al girone Adriatico, mentre Messina e Torres avrebbero inoltrato domanda alla Federazione di giocare al nord con buona probabilità che la richiesta venga accettata (soprattutto quella dei siciliani). Il Porto Tolle, infine, ha chiesto di poter giocare le proprie partite interne la prossima stagione al “Tombolato” di Cittadella (PD).

RIPESCAGGI.
Non solo la Virtus Vecomp Verona, anche Caserta è pronta a festeggiare. Se ne saprà di più tra qualche giorno.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0