Tutto quello che c’è da sapere sulla prossima trasferta a Bassano

BASSANO DEL GRAPPA
Pop. 43.709 / alt. 129m s.l.m.

Città del Veneto, in provincia di Vicenza, sorge ai piedi dell’Altopiano di Asiago e del monte Grappa, e posta sulle rive del fiume Brenta. E’ per tradizione un rilevante centro artigianale, industriale e commerciale. La città s fregia della Medaglia d’Oro al Valor Militare per essere stata uno dei più gloriosi centri di organizzazione di resistenza partigiana.

NAVIGAZIONE VERSO…

Stadio Rino Mercante
Via Piave
1:33 h – 119 km

In auto
A13
Bologna-Padova (direzione Padova). Uscita Diramazione Padova sud (pedaggio: 4,20€).
Proseguire sulla SR47, quindi, in prossimità di Padova, continuare su SP47.
Attraversare Cittadella e proseguire su SS47 della Valsugana. Uscita Bassano-Rosà.
Dirigersi verso il centro-stadio, penultima rotatoria a destra, poi a sinistra e poi diritto, per 1 km direzione centro. Al semaforo prima del monumento agli alpini girare a destra e proseguire per 1,5 km diritto, lo stadio è posto a sinistra, poco dopo un distributore Agip.

Parcheggi consigliati per i tifosi ospiti: via Col Fagheron, via Cogo e via Efrem Reatto.

In treno
Da Ferrara Regionale veloce 2226 per Venezia Santa Lucia delle ore 8:51. Cambio a Padova con il Regionale 20856 per Bassano del Grappa delle ore 10:38. Arrivo previsto ore 11:41, costo totale 8,40€.
Dalla stazione di Bassano del Grappa allo stadio occorrono circa dieci minuti a piedi.

COSA VEDERE
Il centro storico cittadino offre piacevoli passeggiate tra palazzi in stile medioevale e rinascimentale talvolta dipinti sulle pareti esterne, e i caratteristici portici antichi. A Piazza Libertà, punto nodale della città dove convergono le principali vie del centro, oltre la Loggia del Comune e l’imponente facciata neoclassica della Chiesa di San Giovanni, è possibile ritrovare due colonne sormontate dal leone di San Marco, simbolo della dominazione veneziana. Ma l’attrattiva per eccellenza della città resta il Ponte degli Alpini che collega le due sponde del Brenta. Nel corso dei secoli più volte danneggiato e ricostruito, l’attuale ponte, costruito interamente in legno e coperto, è basato su un progetto di Andrea Palladio.

PASTI
La gastronomia veneta si basa su sapori delicati ma molto vari, che trovano le loro radici nella storia e nella conformazione geografica della regione. I prodotti che caratterizzano i piatti principali sono costituiti da riso, polenta, baccalà e fagioli. In particolare, Bassano si distingue per diversi prodotti tipici: funghi e tartufi provenienti dall’Altopiano di Asiago, l’asparago bianco di Bassano D.o.c., e i bigoli, una pasta lunga preparata con grano tenero, acqua e sale, passati in torchi che conferiscono una spiccata ruvidità e conditi con sughi d’anatra o sardelle.

DOVE MANGIARE
Trattoria Bigoleria da Alice – Via de Blasi, 9 – Tel. 0424 529150 (2,3Km dallo stadio)
Specialità: bigoli fatti a mano conditi con 14 sughi diversi, carne alla brace, baccalà con polenta. Ampia scelta di birre. Molto economico.

Ristorante Bauto – Via Trozzetti, 27 – Tel. 0424 34696 (2,3Km dallo stadio)
Specialità: carne alla brace. A settembre il menu propone piatti a base di funghi e tartufi.

 

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0