Open di Firenze: Ferrara seconda nel Torneo Future. Differenza reti fatale

FIRENZE – Differenza reti fatale per il Subbito Gol Ferrara nel torneo nazionale di Firenze “Florentia Cup 2013”. La squadre estense, che esordiva nei tornei del circuito con una formazione quasi completamente inedita, composta da Mirco Marzocchi, Alessandro Pecchioli, Fabio Peluso e Giovanni Riccardi, è uscita dal tabellone principale proprio per la differenza reti nei confronti di Castiglione del Lago (2-2 il risultato dello scontro diretto), riuscendo però poi a raggiungere la finale per il primo posto nel torneo parallelo “future”.

In questa competizione, contro il team B di Grosseto, ancora decisiva (purtroppo in negativo) la differenza reti, dopo che il match era terminato in parità.

Ma andiamo con ordine: qualificazioni molto impegnative, con un raggruppamento che comprendeva, oltre a Ferrara, la squadra di serie A di Perugia, una delle più forti formazioni d’Italia, e l’organizzato club di Castiglione del Lago. Contro Perugia buona prova dei nostri ragazzi, che fanno il possibile e perdono dignitosamente per 1-3 (da segnalare la bella vittoria di Peluso, per 1-0, contro Antonio De Francesco). Contro Castiglione del Lago il match è molto equilibrato e termina infatti 2-2 (vittorie di Pecchioli, la sua prima in maglia giallonera, per 2-1 contro Farano, e di un ottimo Peluso, per 3-1, contro Cocco), ma la differenza reti premia la squadra umbra, relegando quindi Ferrara nel torneo Future.

Nei quarti di finale l’avversario è Pistoia, e il Subbito Gol Ferrara si impone con un autorevole 3-1, con vittorie di Giovanni Riccardi, per 4-0, contro Granato, di Pecchioli e di Peluso, che continua a non sbagliare un colpo. In semifinale avversario ostico, anche se in carenza d’organico: il team “B” di Mestre. Ferrara parte in vantaggio di 1-0 grazie alla vittoria a tavolino assegnata a Marzocchi, e basta vincere una delle altre tre gare per passare il turno: ci pensa uno splendido Fabio Peluso (nella foto sotto)Fabio_Pelusoa spazzare via ogni dubbio, con un clamoroso 5-0 rifilato a Renaldini, che vanifica le vittorie di Stringari e Natale (entrambe per 3-2) sugli altri tavoli. Ferrara è in finale nel torneo future a squadre.

La finalissima, contro la seconda squadra di Grosseto, è ancora una volta molto equilibrata. Al termine di 30’ molto combattuti il punteggio è di 2-2, ma la differenza reti premia i toscani.

Nelle gare individuali della domenica, prestazione da sottolineare per Fabio Peluso, che raggiunge gli ottavi di finale del torneo open. Bene anche Alfonso Gargiulo, che si ferma ai sedicesimi. Fuori nei gironi di qualificazione gli altri 3 nostri rappresentanti, con Mirco Marzocchi che ha colto poi una splendida finale nel torneo di consolazione. Nello stesso torneo semifinale per Giovanni Volpi, mentre Giovanni Riccardi esce agli ottavi, e proprio per mano del nostro giocatore Volpi.

Peluso vince il suo raggruppamento a fronte di una vittoria contro Riccioni (1-0) ed un pareggio con Stefano Tagliaferri (2-2). Superato il barrage come primo in classificato, Fabio ha poi superato l’ostico Enrico Migliavacca di Cagliari nei sedicesimi con il punteggio di 1-0. Firenze_Open_2013Negli ottavi ostacolo invalicabile per il nostro giocatore, contro la testa di serie n. 1 del torneo Ferdinando Gasperini di Salerno. Gargiulo, qualificatosi come secondo nel suo girone (5-2 a Pintore e 0-1 contro Guerra), vince poi nel turno di barrage contro Luca Ciabattoni, al termine di un match avvincente. Dopo 30’ di battaglia il punteggio è sul 3-3, con Alfonso in vantaggio 2-0 e ancora 3-2, ed alla fine la vittoria, al cardiopalma, arriva solo al “sudden death”. Nei sedicesimi di finale strada sbarrata contro il fenomenale Luca Colangelo di Casale Monferrato.

Nel torneo di consolazione grande prestazione di Mirco Marzocchi, che infila una serie di importanti vittorie fino alla finalissima, purtroppo persa (0-1) contro Daniele Bernardi di Vicenza. Mirco supera, nell’ordine, Dalla Malva (2-1), Serra (5-1), Amatelli (2-0) ed il forte Solari che, in semifinale, deve abbandonare la sala dopo il match per motivi personali, spalancando le porte della finale al nostro tesserato. Nel medesimo torneo Giovanni Volpi si arrende in semifinale al poi vincitore Bernardi, vincendo autorevolmente contro Fusco (4-0), il nostro Riccardi (3-1) e Luca Baraldi di Modena (3-0). Meno fortuna per Giovanni Riccardi che negli ottavi, come detto, ha dovuto incrociare le miniature proprio con il nostro Volpi.
(le foto nell’articolo sono di Luca Pini)

Di seguito il dettaglio con tutti i risultati, cominciando da quelli a squadre.

torneo a squadre: qualificazioni

PERUGIA – FERRARA 3-1
Lauretti-Marzocchi 3-0
Belloni-Pecchioli 6-1
Mattiangeli-Riccardi 3-0
De Francesco A.-Peluso 0-1

CASTIGLIONE – FERRARA 2-2
Pucci-Riccardi 3-0
Farano-Pecchioli 1-2
Cocco-Peluso 1-3
Pappini-Marzocchi 3-0

Torneo Future – quarti di finale
FERRARA – PISTOIA 3-1
Marzocchi-Ceccarelli 2-3
Riccardi-Granato 4-0
Pecchioli-Seppia 4-0
Peluso-Serra 5-0

Semifinali
FERRARA – SERENISSIMA B 2-2
Riccardi-Stringari 2-3
Peluso-Renaldini 5-0
Pecchioli-Natale 2-3
Marzocchi-(off) 5-0

Finale 1° e 2° posto
FERRARA – GROSSETO B 2-2
Riccardi-Salvadori 0-4
Marzocchi-Giudice 0-4
Pecchioli-Schamous 2-0
Peluso-Bartolucci 2-0

Risultati individuali:

Fabio Peluso: ottavi torneo open

Peluso-Riccioni 1-0

Peluso-Tagliaferri 2-2

Peluso-Migliavacca 1-0

Peluso-Gasparini 0-5

Alfonso Gargiulo: sedicesimi torneo open

Gargiulo-Pintore 5-2

Gargiulo-Guerra 0-1

Gargiulo-Ciabattoni 4-3 sd

Gargiulo-Colangelo 1-6

Mirco Marzocchi: finalista torneo future

Marzocchi-Neri 0-0

Marzocchi-Cattani 1-2

Marzocchi-Dalla Malva 2-1

Marzocchi-Serra 5-1

Marzocchi-Amatelli 2-0

Marzocchi-Solari 5-0 off

Marzocchi-Bernardi 0-1

Giovanni Volpi: semifinalista torneo future

Volpi-Vanelli 0-4

Volpi-Bonciani 1-0

Volpi-Fusco 4-0

Volpi-Riccardi 3-1

Volpi-Baraldi 3-0

Volpi-Bernardi 1-2

Giovanni Riccardi: ottavi torneo future

Riccardi-Torano F. 0-5

Riccardi-Dore 1-2

Riccardi-Volpi 1-3

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0