Alla scoperta dello storico e vincente Portoverrara Calcio

La nuova speciale rubrica di approfondimento sulla “Serie A Elite” si apre oggi con la squadra campione uscente del campionato amatoriale Csi: Il Portoverrara Calcio.

Il team portuense, intanto, nella prima giornata del campionato appena iniziato lo scorso week end, ha impattato per 1-1 sul difficile campo del Cologna. I biancorossi, in vantaggio con Droghetti al 21’ minuto, si sono fatti riprendere dalla formazione locale grazie a una rete di Finetti. Come detto, il Portoverrara Calcio detiene il titolo di campione in carica, non solo del campionato  Provinciale, ma anche della Coppa Regione vinta al Paolo Mazza lo scorso 8 Giugno. Ma gli “aquilotti biancorossi” hanno una gloriosa storia e grazie al suo Vice Presidente Bonora Michelangelo siamo riusciti a ricostruirla. I primi cenni storici del Portoverrara calcio si hanno nell’immediato dopoguerra con la squadra amatoriale che ottiene anche qualche vittoria del campionato provinciale. Negli anni settanta, completato l’odierno impianto sportivo (Stadio Comunale di Via Argine Ducale destro)la formazione portuense si iscrive ai campionati FIGC ottenendo due promozioni in seconda categoria attorno agli anni 2000. Nel 2003, poi, nasce la cosiddetta “Testa nel Pallone” che porta la squadra del paese a frequentare il campionato CSI amatori vincendolo in finale al Paolo Mazza Ferrara nel 2008-2009 e arrivando per due anni consecutivi 2009-2010 e 2010-2011 in semifinale al torneo regionale CSI a Campogalliano (Modena). Ma il panorama sportivo di questa piccola ma grande realtà non finisce qui. Nel 2008 nascono anche gli “Over 35” i quali si distinguono subito vincendo il proprio girone nel primo anno di militanza al campionato Uisp.

Abbiamo raggiunto al telefono l’allenatore della prima squadra Csi Giovanni Grotti.

Mister, quanto sarà difficile riconfermarsi anche quest’anno?
“Difficilissimo perché onestamente parlando ho perso alcune pedine fondamentali che sono andate a giocare in categoria FIGC. Già di per sé non è mai facile vincere due anni consecutivamente ma ci proveremo in ogni modo. L’importante è, comunque, che lo spirito di sportività e quello divertimento abbiano sempre maggior importanza rispetto ai risultati poiché devono contraddistinguere la nostra squadra ogni qualvolta scendiamo in campo”.

 Sabato avete fatto un po’ fatica contro il Cologna.
“Si abbiamo portato a casa un punticino che ci teniamo stretti viste le numerose assenze che avevo. Sarà importante ripartire con il piede giusto dalla prossima partita perché il campionato è corto ed è un attimo rimanere indietro rispetto alle altre big”.

Campionato rivoluzionato. Cosa ne pensa della nuova Serie A Elite?
“Avvincente perché è carina l’idea di mischiare tutte le squadre tra loro, anche se non rimango molto convinto sulla formula che chi arriva primo nel proprio girone non abbia ancora vinto nulla di concreto, se non la possibilità di incontrare una peggio classificata ai Play Off”.

 Il Portoverrara parteciperà al campionato Regionale Csi?
“Sì, posso confermarlo quasi con certezza. Il regionale, conquistato sul campo con sudore e dedizione, è sempre un evento bello e che risulta poi divertente. Attendiamo ancora qualche giorno per sapere tutti gli incastri delle date ma la nostra volontà è quella assolutamente di partecipare”.

Infine, ecco l’organigramma de “La Testa nel Pallone” Portoverrara Calcio. IMG_0366

Presidente: Bini Carlo

Vice Presidente: Bonora Michelangelo

Direttore Generale: Finotti Michele

Direttore Sportivo: Brunelli Morgan

Team Manager: Mattioli Maurizio

Allenatore Amatori: Grotti Giovanni

Allenatore in  seconda: Pavani Mauro

Allenatore Over 35: Buriani Daniele

 

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0