Dopo i festeggiamenti conclusi con la premiazione di giovedì 26 settembre al Gran Galà dello Sport Ferrarese dove le ‘terribili’ ragazze ferraresi hanno ottenuto il meritato premio come squadra dell’anno ferrarese – determinanti le vittorie di Campionato, Coppa e Supercoppa che hanno proiettato la squadra nel panorama calcistico nazionale – , la squadra guidata dall’allenatore e presidente Roberto Baroni sta completando la fase di preparazione al prossimo campionato di serie B, che vedrà le estensi debuttare a Cavarzere (Venezia) il 6 ottobre.
Così il mister: “La squadra sta lavorando bene, anche se l’assenza di Pesci pesa tanto, così come quella di Benea che, per motivi di lavoro, ancora non ha potuto svolgere una preparazione adeguata. La squadra ha sostenuto buoni test in questo periodo, anche se il doppio confronto con un San Zaccaria decimato ha fatto capire che sarà dura questa stagione. L’obiettivo è incamerare esperienza visto che la mia filosofia non potrà mai cambiare, in quanto voglio sempre giocatori e giocatrici liberi di prendere iniziativa senza ingabbiarli in schemi prefissati: ritengo che il grosso limite sia proprio quello di dare priorità alla tattica collettiva non curando nei minimi dettagli quella individuale, senza la quale non è possibile procedere alla formazione di un calciatore.
Ecco perchè non bisogna avere fretta a ottenere subito risultati – prosegue Baroni – ma dovranno essere la conseguenza futura di una crescita.
Si parla sempre infatti di carenze nella tecnica individuale ma presa di posizione, marcamento, smarcamento, anticipo, dribbling devono essere altrettanto bagaglio completo in ogni singolo giocatore, tanto da permettere allo stesso di essere più forte dell’avversario: solo così si potranno avere squadre più forti”.
Le estensi si divideranno in campionato nelle partite interne tra il campo di Reno Centese e quello di Jolanda di Savoia, in modo da promuovere il più possibile nel territorio ferrarese questo sport al femminile.
“In questa stagione – prosegue Baroni – gli obiettivi primari devono essere quelli di fare esperienza e crescere con continuità imponendo un gioco frizzante e veloce, indipendentemente dai risultati: sono infatti convinto che, nel giro di 5 anni, vista la giovanissima età delle ragazze, si potrà ambire a lottare per la massima serie, proprio indipendentemente dal risultato di questa stagione”.
Domenica si comincia da Cavarzere contro un’ottima squadra come il Gordige, formazione ben organizzata, aggressiva ed esperta.
LE CONVOCATE.
Ritrovo alle ore 11,45 presso la pasticceria Caleffi.
Vaccari Monica, Gilli Giada, Fratini Cristina, Ansaloni Viviana, Maestri Sofia, Fiore Martina, Goldoni Eleonora Maria, Montorio Giulia, Dubbioso Laura, Chierici Valentina, Filippini Francesca, De Candia Izabella, Pedevilla Silvia, Benea Sara, Vannini Alice, Bissacco Alice, Barioni Ester e Filippini Saron.
2a giornata. Domenica 6 ottobre ore 15.
Bearzi-Imolese
Mestre, Vittorio Veneto e San Zaccaria 3; Stella Azzurra, Net.Uno Venezia, Virtus Romagna, Jesina, Castelvecchio e Gordige 1; Foligno, New Team*, Imolese e Bearzi 0.
*già rispettato il turno di riposo.