L’avventura della New Team inizia da Cavarzere. Baroni: Obiettivi? Una crescita costante

Dopo i festeggiamenti conclusi con  la premiazione di giovedì 26  settembre al Gran Galà dello Sport Ferrarese dove le ‘terribili’  ragazze ferraresi hanno ottenuto il meritato premio come squadra  dell’anno ferrarese – determinanti le vittorie di Campionato, Coppa e Supercoppa che hanno proiettato la  squadra nel panorama calcistico nazionale – , la squadra guidata dall’allenatore e presidente Roberto Baroni sta completando la fase di preparazione al prossimo campionato di serie B,  che vedrà le estensi debuttare a Cavarzere (Venezia) il 6 ottobre.gran galà 2013

Così il mister: “La squadra sta lavorando bene, anche se l’assenza di Pesci pesa tanto, così come quella di Benea che, per motivi di lavoro, ancora non ha potuto svolgere una preparazione adeguata. La squadra ha sostenuto buoni test in questo periodo, anche se il doppio confronto con un San Zaccaria decimato ha fatto capire che sarà dura questa stagione. L’obiettivo è incamerare esperienza visto che la mia filosofia non  potrà mai cambiare, in quanto voglio sempre giocatori e giocatrici  liberi di prendere iniziativa senza ingabbiarli in schemi prefissati: ritengo che il grosso limite sia proprio quello di dare priorità alla  tattica collettiva non curando nei minimi dettagli quella individuale,  senza la quale non è possibile procedere alla formazione di un calciatore.
Ecco perchè non bisogna avere fretta a ottenere subito risultati – prosegue Baroni – ma dovranno essere la conseguenza futura di una crescita.
Si parla sempre infatti di carenze nella tecnica individuale ma presa di posizione, marcamento, smarcamento, anticipo, dribbling  devono essere altrettanto bagaglio completo in ogni singolo giocatore,  tanto da permettere allo stesso di essere più forte dell’avversario: solo così si potranno avere squadre più forti”.

Le estensi si divideranno in campionato nelle partite interne tra il  campo di Reno Centese e quello di Jolanda di Savoia, in modo da promuovere il  più possibile nel territorio ferrarese questo sport al femminile.

“In questa stagione – prosegue Baroni – gli obiettivi primari devono essere quelli di fare esperienza e crescere con continuità imponendo un gioco frizzante e veloce, indipendentemente dai risultati: sono infatti convinto che, nel giro di 5 anni, vista la giovanissima età delle ragazze, si potrà ambire a lottare per la massima serie, proprio  indipendentemente dal risultato di questa stagione”.

gran galà 2Domenica si comincia da Cavarzere contro un’ottima squadra come  il Gordige, formazione ben organizzata, aggressiva ed esperta.

LE CONVOCATE.
Ritrovo alle ore 11,45 presso la pasticceria Caleffi.
Vaccari Monica, Gilli Giada, Fratini Cristina, Ansaloni Viviana, Maestri  Sofia, Fiore Martina, Goldoni Eleonora Maria, Montorio Giulia, Dubbioso Laura, Chierici Valentina, Filippini Francesca, De Candia Izabella, Pedevilla Silvia, Benea Sara, Vannini Alice, Bissacco Alice, Barioni Ester e Filippini Saron.

Le partite in programma. Serie B, girone C.
2a giornata. Domenica 6 ottobre ore 15.
Bearzi-Imolese
Castelvecchio-Jesina
Mestre-Stella Azzurra
Virtus Romagna-Foligno
Gordige-New Team Ferrara
S. Zaccaria-Vittorio Veneto
riposa: Net.Uno Venezia

La classifica.
Mestre, Vittorio Veneto e San Zaccaria 3; Stella Azzurra, Net.Uno Venezia, Virtus Romagna, Jesina, Castelvecchio e Gordige 1; Foligno, New Team*, Imolese e Bearzi 0.
*già rispettato il turno di riposo.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0