A.C. Brazzolo: il top team alla caccia del successo nel girone 1

Continua anche questa settimana il nostro viaggio alla scoperta delle squadre amatoriali nella provincia di Ferrara. E’ il turno dell’A.C. Brazzolo.

Brazzolo è un piccolissimo paesino situato nel comune di Formignana. Dal 1988 la squadra, i cui colori sociali sono il rosso e il blu, ha sempre partecipato ai campionati amatoriali del Csi Ferrara, a parte qualche breve parentesi nella Lega Uisp. Da circa sette anni il Brazzolo milita nella prima serie del Csi, la vecchia “Serie A1” e gioca le sue partite interne nel bellissimo Campo Sportivo di Formignana, essendo l’unica realtà calcistica rimasta presente nel territorio comunale.

I rossoblù sono sempre stati un top club del campionato e hanno sfiorato più volte la vittoria finale. Negli ultimi due anni, ci si è messa anche la sfortuna a remare contro visti i due secondi posti consecutivi che hanno obbligato la formazione di Brazzolo a classificarsi dietro a Rovereto e Portoverrara. Un po’ come capitava all’Arsenal in Inghilterra sempre vicina a vittorie o al Bayer Leverkusen in Germania al quale dopo aver sfiorato vari titoli per un soffio, fu affidato il soprannome di “Bayer Neverkusen”. Ma il calcio è bello perché questi principi possano essere sovvertiti e così l’A.C. Brazzolo quest’anno punta a trovare un titolo che sarebbe più che meritato per quanto fatto vedere nelle ultime stagioni. E’ appena iniziato il campionato e dopo tre gare la squadra allenata da Mister Bazzanini, sembra più determinata che mai: si trova in testa a punteggio pieno, con ben nove gol fatti e zero subiti. Uno score impressionante.

Abbiamo chiesto al Presidente Mauro Melloni se questo sarà davvero l’anno buono per vincere il titolo.

“Mah io credo che quest’anno chi vincerà il girone non sarà il vero e proprio campione del Csi. Penso, invece, che a causa della divisione dei campionati la miglior squadra uscirà solamente dopo i play off finali ad incrocio. Il nostro obiettivo rimane comunque vincere il girone perché significherebbe già aver fatto meglio rispetto all’anno scorso, poi con i play off  ci saranno grandi confronti sicuramente”.

Però siete partiti davvero bene…
“Si la squadra ha giocato alla grande le prime tre partite, ma, senza nulla togliere alle formazioni già affrontate, aspettiamo una rivale forte per confrontarci e da li capiremo meglio questo campionato che è molto ma molto differente da quelli scorsi viste le squadre che vi partecipano”.

La rosa rispetto allo scorso anno è stata ritoccata?                                   
“Si abbiamo perso alcuni elementi a centrocampo che sono andati a giocare in categoria, ma abbiamo fatto anche qualche nuovo innesto, ad esempio Mantovani e Veronesi che sono andati a integrare una rosa già molto competitiva. L’obiettivo è non fermare qui il mercato, ma rinforzare la squadra con altri giovani sopratutto per garantire un ricambio generazionale visto che gli anni passano per tutti”.

Gruppo compatto, squadra forte, partecipazione e iniziative anche extra campo. Quanto è bello essere Presidente di una società cosi?
“Sono molto felice perché noi viviamo grazie al volontariato di molti dei nostri ragazzi, organizziamo la festa di paese per raccogliere fondi necessari al sostegno della società e siamo tutti contenti dello spirito che ci contraddistingue perché ci si diverte davvero molto in questo mondo amatoriale di Brazzolo dove un appuntamento classico di aggregazione è l’aperitivo post partita delle 18,00”.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0