Le curiosità della 8a giornata. Nessuno spallino nella Top 11

di Alessandro Cantale

Nell’ottava giornata della Seconda divisione di Lega Pro, la matricola Real Vicenza non finisce di stupire e dilaga sul campo dell’altra neopromossa, il Delta Porto Tolle. Anche le quattro immediate inseguitrici sigillano successi molto importanti: il Monza esce vittorioso dal confronto con la Virtus Verona, il Rimini batte la Pergolettese, il Bassano ne rifila quattro al Bellaria e il Santarcangelo vince su una Spal in crisi e, da ieri, con un nuovo allenatore. L’unico pareggio di giornata è stato quello tra Renate e Alessandria; in coda netta affermazione del Mantova nel derby contro il Castiglione e del Forlì: i romagnoli riescono a vincere per la prima volta in casa dopo due affermazioni in trasferta. A farne le spese il Cuneo. Il Bra centra la prima affermazione stagionale battendo la Torres a cui, per il momento, non è servito il cambio di panchina.  Dopo otto partite l’unica squadra senza vittorie è il Castiglione mentre il Santarcangelo, insieme al Renate, si conferma la migliore difesa del torneo non subendo reti da tre partite consecutive.

PORTIERE:
Grandi (Pergolettese): Resiste, grazie alle sue parate, agli assalti del Rimini per ottantanove minuti, ma a un passo dal traguardo non può nulla sul gol di Valeriani.
DIFENSORI:
Gerolino (Forlì): Controlla la situazione e dalle sue parti non si passa. Abile a segnare il gol che sblocca la partita.
Semenzato (Bassano): Al minuto quarantadue del primo tempo mette dentro il gol della sicurezza che permette di giocare alla sua squadra un secondo tempo in scioltezza. Per il resto corre in lungo e in largo sulla fascia e mai a vuoto.
Franchino (Monza): Il Monza viene perforato due volte dalla Virtus Verona, ma lui non ha colpe, anzi, diventa decisivo segnando il gol del provvisorio vantaggio.
CENTROCAMPISTI:
Spinale (Mantova): Partita perfetta del centrocampista virgiliano che si prende le giuste responsabilità e guida la sua squadra a un comodo successo.
Guerri (Torres): La sua squadra sembra allo sbando e perde contro il fanalino di coda, ma l’esperto centrocampista dei sardi ci mette l’anima e segna il gol dell’illusorio vantaggio. E’ l’ultimo a mollare.
Dell’Acqua (Santarcangelo): Il ventitreenne scuola Inter sta diventando sempre più una piacevole scoperta della stagione. Sblocca il risultato e si muove coi tempi giusti, come un veterano e mostra di avere colpi eccezionali.
Guccione (Bassano): Se la partita si trasforma in una passeggiata di salute, il merito è anche di questo ventenne che sfodera una prestazione maiuscola condita da un gran bel gol.
ATTACCANTI:
Floriano (Mantova): Prestazione eccellente per l’attaccante dei virgiliani  sempre al centro delle azioni pericolose della sua squadra. Mette dentro il suo quinto gol stagionale.
Alessandro (Real Vicenza): Non si ferma più e il Real Vicenza vola. Tripletta che gli fa raggiungere quota dieci gol nella classifica marcatori in appena otto giornate. Basta la sua presenza per creare scompiglio nella già fragile retroguardia del Delta Porto Tolle.
Dalla Costa (Bra): Diamo merito a questo ragazzo che ha segnato il gol  decisivo del primo successo stagionale del Bra. A parte questo, ha giocato da leader.
ALLENATORE:
Asta (Monza):
Quarto risultato utile e terza vittoria consecutiva per la compagine brianzola che a suon di gol, media di due gol a partita, sta scalando la classifica. Il merito di Asta è di stare costruendo una squadra votata all’attacco e che vuol sempre imporre il proprio gioco. Sistemasse un po’ il reparto difensivo, subendo meno gol, inizierebbe a essere un ingranaggio quasi perfetto. Comunque al momento il bicchiere è mezzo pieno.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0