A Lugo medaglia di bronzo per Emanuele Gessi

Finisce con un bilancio abbastanza positivo il week end in terra di Romagna per il Subbito Gol Ferrara. Il risultato migliore l’ha ottenuto Emanuele Gessi che ha conquistato il terzo gradino del podio nel torneo under.

Bene anche la squadra, che ha fatto probabilmente il massimo conquistando due vittorie, contro Pistoia e Modena, e classificandosi al terzo posto in un girone quasi impossibile; meno bene gli altri estensi impegnati nelle gare individuali, con Fabio Peluso giunto al turno di “barrage” nel tabellone principale open ed Alfonso Gargiulo che, eliminato, ha poi raggiunto la finale del future. Out nei raggruppamenti di qualificazione anche Angelo Di Gennaro e Mirco Marzocchi, ma andiamo con ordine…

Emanuele Gessi, per tutti “Manu”, parte molto bene nel suo torneo under, superando nella gara d’esordio il pari età Matteo Cammarata per 2-0. Avversario difficile nella seconda partita, il bravo Riccardo Lazzari di Mestre. Gara equilibrata che si conclude a reti bianche. Nella terza partita 3 minuti di “follia” in chiusura di primo tempo compromettono l’ottima prestazione contro il forte Leonardo Giudice. La partita terminerà con un tennistico 6-0 a favore di quest’ultimo. Emanuele recupera la calma e pareggia (1-1) nell’ultima gara contro Di Francesco, qualificandosi così per la finale valida per il terzo posto.

Avversario è ancora Emanuele Di Francesco del club Arabona, ma questa volta il “nostro” Emanuele è bravo ad imporsi per 2-0.

Nel torneo open, quello più impegnativo a livello individuale, il miglior risultato arriva da Fabio Peluso, che si qualifica per il secondo turno. Esordio sfortunato contro Stellato (0-2), poi una vittoria a tavolino con Dalia (5-0) prima del decisivo match contro Riccardo Porro di Modena: finisce 0-0, ma ai tiri piazzati prevale Fabio. Nel turno di barrage l’avversario è il grande Edoardo Bellotto di Mestre: gara scoppiettante che premia quest’ultimo per 4-3.

Subito fuori Alfonso Gargiulo, capace di arrivare ultimo nel suo girone. Alfonso parte male, cedendo al bravo William Dotto per 0-2, poi pareggia contro Visani di Firenze per 1-1. Decisiva la terza sfida, contro Jacopo Feletti: vince il neo giocatore di Pisa per 3-1. Parziale riscatto di Gargiulo nel torneo di consolazione “future”. Alfonso raggiunge la finale piegando, nell’ordine, Mirco Marzocchi (4-2), Daniele Bernardi (3-2 al sudden death in rimonta da 0-2) e Roberto Renaldini per 2-0. Nella finale sconfitta contro Alessandro Montanari per 2-4.Mirco_bella

Nel torneo “challenghe” pochissime soddisfazioni per i nostri colori, con Angelo Di Gennaro e Mirco Marzocchi eliminati nei rispettivi gironi. Angelo è terzo alle spalle di Marinucci e Montefori (ottima la vittoria per 3-0 con Evangelisti), mentre Mirco raccoglie due brillanti pareggi per 1-1 contro Daniele Cicognani ed Antonio De Francesco (che poi vincerà il torneo!) che però non gli bastano per conquistare la qualificazione.

Nel “future” Di Gennaro supera un turno (2-0 a Della Monaca) prima di arrendersi, con uguale punteggio, al trevigiano Zava.

Domenica il grande torneo a squadre, con Ferrara che si è presentata in campo con il seguente quintetto: Alfonso Gargiulo, Emanuele Gessi, Fabio Peluso (capitano), Filippo Rossi e Giovanni Volpi.

Raggruppamento francamente proibitivo per i nostri ragazzi, con la squadra di serie A dei Warriors Torino, fra l’altro quasi al completo, e la fortissima formazione di serie B del Serenissima Mestre, che ha aggiunto al suo già fortissimo blocco di base tre “mastini” come William Dotto, Luca Martinelli e Daniele Bernardi. A completare il girone i Subbuteisti Modena e Pistoia.

Il Subbito Gol Ferrara vende carissima la pelle in tutti i match, anche se contro Torino e Mestre raccoglie, da pronostico, due sconfitte. Contro i Warriors c’è partita su almeno 3 tavoli, con il solo Mazzilli che dilaga subito con Volpi (finirà 4-0). Peluso impatta con Perazzo dopo essere stato in vantaggio (1-1), mentre Gargiulo e Rossi perdono di misura rispettivamente contro Finardi (1-2) e Baj (2-3). Finisce 3-0 per il club piemontese.

Più netta, nel dettaglio dei singoli incontri, la sconfitta con Mestre: finisce anche qui 0-3, con unico “prestigioso” pareggio ottenuto da Peluso per 2-2 contro il fortissimo Alessandro Mastropasqua (finalista “open” il sabato), con Fabio che conduceva ad un minuto dal termine. In campo, per 15’, anche il giovane Gessi.

Riscatto estense nelle ultime due gare: contro Pistoia finisce 3-1 (vincono Gargiulo, Rossi e Volpi, perde il solo Gessi), mentre nel sentito “derby” contro Modena i gialloneri si impongono con un sofferto, ma meritato 2-1 finale.

Perde solo il più atteso, Fabio Peluso, contro Pasquale Guerra (1-3), mentre Alfonso Gargiulo pareggia (1-1) contro Riccardo Porro. I punti vittoria arrivano da Giovanni Volpi (vittoria al “foto-finish” per 3-2 su Michelangelo Porro) e soprattutto da Filippo Rossi, capace di piegare a sorpresa Luca Baraldi per 1-0.

Prossimo appuntamento già domenica prossima, con il torneo “Future” individuale a Pistoia. In campo per Ferrara Alessandro Pecchioli, mentre si attende la conferma di Fabio Peluso, che lì è di casa, e Matteo Balboni. Per Matteo sarebbe un gradito (ed atteso) ritorno ai panni verdi.

Di seguito i risultati a squadre:

Ferrara-Warriors Torino 0-3

Gargiulo-Finardi 1-2
Peluso-Perazzo 1-1
Rossi-Baj 2-3
Volpi-Mazzilli 0-4

Ferrara-Serenissima Mestre 0-3

Rossi*-Martinelli* 0-4
Volpi-Dotto 1-4
Gargiulo-Bellotto 0-2
Peluso-Mastropasqua 2-2

Ferrara-Pistoia 3-1

Volpi-Seppia 6-0
Rossi-Fornari 3-1
Gessi-Vegni 0-2
Gargiulo-Granato 6-1

Ferrara-Modena 2-1

Peluso-Guerra 1-3
Gargiulo-Porro R. 1-1
Volpi-Porro M. 3-2
Rossi-Baraldi L. 1-0

 

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0