E’ tempo di derby contro Bologna: tante ex tra le biancorosse, ma anche tante assenze

E’ tempo di derby per la Pff Group che sabato alle 21 affronta al Palasport di San Pietro in Casale la Meccanica Nova Bologna, in quella che è però la prima sfida in assoluto tra queste realtà cestistiche. Un match tanto inedito quanto sentito, soprattutto per i numerosi ex rossoblù, ora all’ombra del Castello, a cominciare dall’allenatore biancorosso Piatti, che non venne riconfermato dal patron felsineo Landi all’indomani della finale promozione per l’A1 persa contro Vigarano. C’è poi Chiara Mini, che dopo essere cresciuta cestisticamente sotto le Due Torri si è vista costretta ad “emigrare” in Sardegna alla Virtus Cagliari, dove ha militato ben tre anni, prima di approdare alla Bonfiglioli. La stessa Anna Denti ha indossato la gloriosa e storica maglia della più importante espressione rosa di Basket City e non si possono dimenticare Erika Aleotti e Camilla Coraducci.

Insomma davvero tanto pepe a rendere ancora più emozionante una partita che di motivi di interesse ne ha davvero parecchi. La Pff Group arriva alla gara in emergenza, ma ormai questa non è più una novità: sicuro il forfait di Gargantini, ci saranno anche se non al meglio la capitana Pocaterra e Miccio per problemi alla schiena, mentre Coraducci ha lavorato a singhiozzo in settimana per il riacutizzarsi di un fastidio al ginocchio. Esaurito l’ormai tradizionale bollettino medico, non rimane che concentrarsi sui più interessanti temi tecnico-tattici. Si affronteranno infatti filosofie di pallacanestro e tecnici piuttosto diversi. Coach Piatti sta plasmando la propria squadra cercando di darle equilibrio e, soprattutto, la capacità di cambiare pelle in corsa. L’allenatore della. Meccanica Nova Scanzani, anche in virtù della giovanissima età media del proprio roster, punta tutto sul ritmo e sul gioco in campo aperto. A livello di individualità, Bologna non ha un vero playmaker ma, nel reparto esterne, punta sulle doti tecniche e la forza fisica di Tassinari, Landi e Santarelli. Sotto canestro, l’assenza di un vero centro di ruolo e la quasi completa intercambiabilità di Crudo, Nori, De Pretto (ex Vigarano) e Tava, permette alla Libertas di attaccare il ferro da ogni posizione e, soprattutto, di correre facilmente in contropiede anche con le lunghe.

Logico quindi che la Pff Group per vincere dovrà gestire al meglio ritmi ed energia. Probabile il ricorso alla zona da parte di Pocaterra e compagne, anche per togliere ritmo a una squadra giovane, permettendo cosi a Ferrara di portare a casa una vittoria che sarebbe davvero importante in chiave salvezza.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0