Vittoria di prestigio per le ragazze di Piatti: Bologna battuta nel derby, primo successo in trasferta

La Pff Group si aggiudica il derby, conquistando una preziosissima vittoria in trasferta contro la Meccanica Nova Bologna (56-63). E’ il primo successo fuori casa, che oltretutto vale il secondo posto in classifica. Le assenze di Gargantini da una parte e Landi dall’altra tolgono importanti protagoniste alla contesa, ma la partita é tesa e piacevole come si conviene in un derby.

All’inizio Ferrara non tiene in difesa e nemmeno la scelta di passare a zona paga: Piatti è costretto a chiamare minuto quando mancano 3′ e 24” sul 14-7 per le bolognesi. La pausa effettivamente porta i suoi benefici effetti perché la Pff Group ha un sussulto d’orgoglio e con un parziale di 7-0 impatta, prima che una ingenuità regali a Tassinari il canestro del 16-14 con cui si chiude il primo quarto. Nel secondo periodo Ferrara trova facile la via del canestro e scappa sul +7, 16-23 in apertura (- 6’05”). Dopo i liberi di Laffi che segnano il massimo vantaggio per le estensi, +9 sul 18-27, si assiste al prevedibile ritorno bolognese e la Meccanica Nova, guidata da Tava, rientra sino al 27-30 con cui si chiude il primo tempo.

Nemmeno la pausa toglie però ritmo a Pocaterra e compagne che volano sul +10 (29-39): coach Scanzani è così costretto a chiamare precipitosamente minuto di sospensione. La gara non cambia comunque padrone anche nel resto del quarto, con la Pff Group che rimane arroccata a zona, scommettendo sugli errori ospiti, e al 30′ è ancora sul +6, 43-49 nonostante le triple di Santarelli e Cabrini. Piatti mischia le carte facendo entrare Coraducci dalla panchina e ottiene sei punti consecutivi, grazie alle due triple della guardia, che danno il massimo vantaggio a Ferrara, 43-55 a -6’51”. Qualche ingenuità di troppo in attacco permette alla Meccanica Nova di rientrare in partita, 55-58 quando manca un minuto al termine. Da li in poi la giostra del fallo sistematico premia le biancorosse che, con Aleotti e Mini, sistemano il punteggio finale sul 56-63 che vale due importantissimi punti per la Pff Group.
Meccanica Nova Bologna-Pff Group Ferrara 56-63
(16-14, 27-30, 43-49, 56-63)

Meccanica Nova: Nori 8, Landi ne, Tassinari 8, Iannelli ne, Cabrini 12, De Pretto, Tava 12, Santarelli 7, Cordola 2; All. Scanzani
Pff Group: Coraducci 8, Pocaterra ne, Aleotti 15, D’Aloja ne, Miccio 13, Laffi 14, Missanelli ne, Denti 3, Malavasi 2, Mini 8; All. Piatti

Tiri liberi: Bologna 2/3, Ferrara 10/16


IL PROGRAMMA DELLA 6^ GIORNATA

Bologna-PFF Group Ferrara 56-63
Crema-Vigarano [domenica ore 18] Broni-Civitanova [domenica ore 18] riposa: Ancona

CLASSIFICA PROVVISORIA
PFF Group Ferrara 6 punti (3v 2p)
Vassalli Vigarano 6 punti (3v 1p)
Broni 4 punti (2v 2p)
Civitanova 4 punti (2v 2p)
Crema 4 punti (2v 1p)
Bologna 4 punti (2v 3p)
Ancona 2 punti (1v 4p)

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0