Ghirelli e Pitrolo elogiano Ferrara, Mattioli entusiasta del pubblico. Panizzi: Che emozione!

Una grande giornata di calcio allo stadio “Paolo Mazza”, in occasione dell’incontro tra le Nazionali giovanili di Italia e Norvegia per la prima giornata del girone B della competizione UEFA International Challenge Trophy 2013/2015. Stadio gremito come non si vedeva da tempo, con più di quattromilacinquecento spettatori, per la maggior parte composti da ragazzi giovanissimi di Scuole del territorio e società sportive ferraresi. Gremita anche la tribuna Vip, dove hanno trovato posto moltissime personalità. Ai nostri taccuini i commenti di alcuni dei presenti.

Walter MATTIOLI (Presidente Spal)
“Da uno a cento sono soddisfatto centodieci. Voglio ringraziare tutti. Gli istituti scolastici e le scuole calcio in particolar modo, per averci consentito di mettere insieme un pubblico così straordinario di giovani. E’ una cosa su cui stiamo lavorando molto. Abbiamo dei progetti già presentati in Provveditorato per andare a trovare i nostri ragazzi nelle scuole appunto, e parlare ai giovani, per cercare di farne dei buoni tifosi e soprattutto di portarli sempre di più allo stadio, per seguire il calcio dal vivo e anche per tifare Spal. Tutto questo ovviamente va di pari passo con i risultati della squadra. Risultati a cui tutti in qualche modo contribuiscono. Anche io, forse, dovrei stare un po’ più attento a come parlo: anche oggi c’era qualche muso lungo in tribuna per via di qualche mia dichiarazione, ma io parlo così solo perché la mia squadra la vorrei sempre vedere viva, aggressiva, arrembante e vogliosa di portare a casa il risultato in ogni partita. Vorrei che la determinazione che questa società mette in campo per farsi vedere e apprezzare a livello Nazionale e, oggi, anche Internazionale fosse la stessa che loro mettono in campo per riuscire nella grande impresa che è questa stagione, che in verità io vedo anche come una grande opportunità. Quindi cerco di spronare, di far tirare fuori il carattere, ogni tanto adoperando una provocazione in più”.

Luigi DEL NERI (allenatore, giocatore Spal dal 1968 al 1972)
“Torno a Ferrara per far visita ad amici che mi hanno invitato per questo bellissimo evento: Ferrara non ha mai perso l’amore per questo sport, è sempre stata una delle culle del calcio. Quando ero io qui, e parliamo di molti anni fa, la piazza aveva già una grandissima passione, e oggi non la vedo affatto affievolita.  Speriamo ora che la società riesca a riportarla sui palcoscenici che le competono. Questo sarà sicuramente un anno molto importante. RaggiungeRE la C unica sarebbe il trampolino per fare poi cose molto più grandi”.

Francesco GHIRELLI (Direttore Lega Pro)
“Credo sia tra le più belle partite della Lega Pro degli ultimi anni. Il merito è tutto della Spal e di Mattioli. Se penso che solo qualche giorno fa c’è stato lo spettacolo infausto di Salernitana–Nocerina, e già oggi siamo già qui in questa splendida cornice, beh, direi che per il calcio c’è decisamente ancora speranza”. Geppy_Toglia_Italia_Norvegia-1943

Luciano MASIERI (Assessore allo Sport Comune di Ferrara)
“Sono assolutamente soddisfatto. Non ho mai visto tanti ragazzi allo stadio, ed è assolutamente una gioia. La società ha fatto un lavoro fantastico, ha saputo coinvolgere scuole e società sportive, e il risultato si vede con un pubblico davvero incredibile. Le cose bisogna lasciarle organizzare a chi ha dimostrato di saperlo fare. A Ferrara abbiamo la cultura dell’organizzazione, e lo dimostriamo ogni volta che veniamo chiamati in causa. Io non avevo dubbi che oggi sarebbe stato un successo”.

Fabio BULGARELLI (Presidente Pallacanestro Ferrara)
“Un giornata entusiasmante, come non se ne vedevano da un po’. Ospitare una Nazionale, anche se giovanile e di Lega Pro è sempre un grandissimo onore e un’emozione. Organizzazione perfetta. Pubblico eccezionale. Che dire, non manca niente. Chiamare le scuole è stata un’idea geniale poi; sono proprio i giovani il pubblico a cui è più importante veicolare i valori  e i principi positivi portati dallo sport”.

Francesco COLOMBARINI (patron Spal).
“Una manifestazione molto interessante, a cui è stato un onore partecipare, soprattutto vedere un grande pubblico divertirsi. Devo fare i complimenti alla società e a tutti quelli che si sono impegnati nella riuscita di un evento Internazionale come quello di oggi”.

Come sta vivendo la famiglia Colombarini il momento delicato della Spal?
“La Famiglia lo sta vivendo bene. Si vorrebbe sempre vincere, ma è chiaro che non è possibile. In questo momento c’è  bisogno solo di lavorare molto sulle qualità dei giocatori che abbiamo già, per tirare fuori il meglio e iniziare a recuperare terreno”.

Geppy_Toglia_Italia_Norvegia-2153

Archimede PITROLO (Vicepresidente Lega Pro)
“Una giornata davvero bellissima, e ci tengo a ricordare che oggi le squadre hanno giocato esibendo sulle proprie maglie un fiocco bianco. E’ un segnale che vogliamo dare a tutta l’Italia, ma anche a tutto il mondo. Il simbolo della lotta contro il femminicidio, una piaga bruttissima. Una vera barbarie che, negli ultimi tempi, ha afflitto questo Paese in maniera sempre maggiore. Tornando alla giornata di oggi, non finirò mai di ringraziare la città di Ferrara, la società Spal e il suo presidente Mattioli che ci hanno accolto in maniera eccezionale e anche il pubblico: questa è una città che il calcio ce l’ha nel sangue”.

Valerio BERTOTTO (Ct Nazionale U20 Lega Pro)
“Sono molto contento di come i ragazzi hanno giocato e interpretato la partita. Mi hanno dimostrato di avere grandi doti, e questo per me è un punto di partenza molto importante. Detto questo ovviamente il risultato lascia l’amaro in bocca, perché un pareggio del genere, raggiunto a due minuti dalla fine, è molto pesante, soprattutto dopo aver fatto una buonissima partita. Ma è il calcio, ci sta. Sono molto contento della mia squadra e vorrei che questo spirito che abbiamo messo in campo oggi fosse trasferito direttamente al nostro presidente, a cui siamo tutti molto legati e vicini”.Geppy_Toglia_Italia_Norvegia-1751

Massimo CRIPPA (diggì Renate)
“Siamo molto contenti per Scaccabarozzi, oggi era al suo debutto in una partita ufficiale a diciannove anni appena compiuti, e si è subito fatto valere, giocando un’ottima partita e segnando anche un gol. Ha confermato tutte le cose belle che sta già facendo vedere nel Renate. Per il resto, indipendentemente dal risultato oggi per questa rappresentativa è stato un test molto importante, utile sia alla Lega che ai ragazzi stessi, che sicuramente hanno vissuto una grande esperienza con un incontro internazionale davanti ad un pubblico davvero incredibile”.

Erik  PANIZZI (difensore Spal e Nazionale Lega Pro)
“Sono contento della prestazione, sia mia, sia della squadra contro un avversario forte che l’anno scorso è arrivato in finale di questo torneo. Peccato solo per il pareggio sul finale, credo che in generale meritavamo qualcosa di più. Quelle che rimangono sono le grandissime emozioni di un pubblico eccezionale, che prima credo di aver visto solo contro il Monza, e anche dell’Inno nazionale suonato prima della gara. Cose che non si vivono certo tutti i giorni”.Geppy_Toglia_Italia_Norvegia-2013

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0