Il derby con Vigarano si avvicina: la capolista è favorita, ma le biancorosse sognano lo sgambetto

Ultimo derby stagionale per la Pff Group, che sabato riceverà la visita della capolista Vassalli Vigarano. Palla a due alle ore 18.30 al PalaMIT2B. Partita che sulla carta vede favoritissime le ospiti, lo dicono i numeri: in questa stagione solo in una serata storta hanno dato via libera alle avversarie. Le biancorosse di Piatti comunque ci proveranno, sperando di poter schierare la propria formazione al completo. La riserva sulla presenza in campo di Gargantini verrà infatti sciolta solo all’ultimo momento: molto gradualmente l’ala brianzola ha ripreso ad allenarsi, ma che sia in grado di affrontare una sfida tosta come quella con Vigarano è tutto da vedere.

A parte questo, la Pff Group arriva alla gara con il morale alto dopo la vittoria di domenica scorsa a Civitanova e soprattutto con l’intenzione di vendere cara la pelle alle vigaranesi. All’andata, dopo un primo tempo di rara intensità e bellezza, Ferrara calò nel finale lasciando campo libero a Zanoli e compagne (Costi era ancora infortunata) e probabilmente venendo punita oltre misura nel punteggio. Da allora le ragazze di casa Bonfiglioli sono sicuramente cresciute e, con la forza dei nervi distesi, daranno il massimo per tentare uno sgambetto alla capolista che galvanizzerebbe l’ambiente. Non sarà facile, anche perché coach Ravagni avrà sicuramente catechizzato a dovere la propria squadra.

Dal punto di vista tattico per Ferrara sarà basilare limitare il gioco in campo aperto delle ospiti ed evitare di concedere troppi secondi possessi a Vigarano. A difesa schierata, obiettivo numero uno sarà controllare le doti balistiche di Cigliani e Costi dalla distanza, sperando di rimanere il più possibile aggrappati al match per giocarsi le proprie chance nel finale. Al di là del risultato, il derby è comunque un’occasione di festa per il basket femminile della provincia e la Bonfiglioli intende sfruttare al meglio l’occasione. In primo luogo nell’intervallo sfileranno il nutrito gruppo di giovanissime biancorosse del settore giovanile ma, soprattutto, il match sarà idealmente dedicato a Caterina, giovanissima cestista di Mirabello vittima qualche mese fa di un tremendo incidente stradale. La ragazza sta lentamente recuperando ma il percorso della sua riabilitazione è ancora lungo. Proprio per sostenere gli sforzi della famiglia, verrà allestita all’ingresso della tribuna una postazione dove il pubblico potrà dare un contributo tangibile per sostenerne il progressivo ritorno alla quotidianità.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0