La Pff pareggia il conto dei derby: piegata la Vassalli Vigarano dopo un’epica battaglia

La Pff Group vince 76-69 il derby contro la Vassalli Vigarano, al primo supplementare e al termine di una partita incredibile per l’altalena di emozioni e punteggio. Già al momento della palla a due si respira aria di derby di alta classifica al PalaMIT2B, come testimoniato dalla gradinata gremita di tifosi. Sono le padrone di casa che partono meglio, infilando un parziale per provare immediatamente la fuga. L’allungo viene però smorzate dalle ragazze di Vigarano con un controparziale che le riporta prima in scia, e poi al comando. Sono le prime schermaglie di una partita che si dimostra emozionante da subito. Il primo quarto si conclude sul 20–25 a favore delle ospiti che sembrano più in palla anche nel secondo quarto, complice qualche sbavatura in attacco della Bonfiglioli e i conseguenti contropiedi. Quando anche la precisione al tiro viene a mancare, ecco che la Vassalli allunga sul 26-37. Sul finire del quarto, ancora un’ondata della Bonfiglioli sostenuta dalla Laffi e dai molti tiri liberi assegnati. Si va all’intervallo lungo sul 35-41.

Dopo la presentazione delle giovani promesse del basket femminile durante l’intevallo, si rientra con una Mini che scalda i motori con una bella tripla, seguita dal gioco da tre punti guadagnato con una intelligente penetrazione della Aleotti. Il margine sembra essere ricucito, ma un calo di intesità e le triple di Cigliani riporta la Vassalli ad una distanza di sicurezza sul +11. Sembra tutto scritto, visto il vantaggio in doppia cifra delle ospiti. E invece la Denti fa sentire il fisico sotto canestro segnando 4 punti di fila e a 6’55” dal termine e Malavasi segna dall’angolo la tripla del 55-62. La rimonta viene finalizzata da Mini che si prende tutte le responsabilità in attacco segnando due tripe di fila seguite da un elegante passo e tiro nel cuore della difesa avversaria. È pareggio a quota 64. Vengono mandate in lunetta prima Aleotti per la Bonfiglioli, che realizza solo 1 dei 2 tiri liberi, a sul’azione successiva la Rosier della Vassalli, con lo stesso risultato. A un minuto dal suono della sirena il punteggio è fermo sul 65 pari, e le difese prendono il sopravvento. La vincente si deve decidere ai supplementari.

La tensione si fa sentire e genera uno 0/5 iniziale tra i tentativi delle due squadre. Ci pensa la Miccio a rompere il ghiaccio dopo 2 minuti in cui nessuna riesce a segnare grazie ad un recupero nella metà campo offensiva. Ancora Mini subisce fallo su tiro e porta le sue compagne sul +4. Sembrerebbe l’allungo decisivo, vista la sterilità offensiva avversaria, ma la Laffi commette un brutto fallo e si fa espellere. Vigarano è brava a sfruttare l’occasione e pareggia con i due liberi realizzati e un canestro su azione. Ma non hanno fatto i conti con la Mini, che ancora una volta si prende palla e responsabilità e taglia a fette la difesa avversaria con una penetrazione in cui subisce fallo per il tripudio dei tifosi di casa. Il +3 viene incrementato da un tiro libero segnato dalla Miccio che porta la squadra a più di un possesso di distanza, magistralmente amministrato in difesa nelle ultime azioni. Il punteggio finale vede le padrone di casa avere la meglio per 76 a 69, con una prestazione maiuscola della Mini, vera MVP dell’incontro. Per la Vassalli ottima prova della Costi che segna 18 punti e raccoglie 8 rimbalzi.

Pff Group Ferrara-Vassalli Vigarano 76-69
Parziali: 20-25, 35-41, 48-59, 65-65, 76-69

Pff Group: Coraducci 7, Gargantini ne, Pocaterra 2, Aleotti 10, Miccio 13, Laffi 13, Missanelli, Denti 8, Malavasi 3, Mini 20; All.: Piatti
Vassalli Vigarano: Valerio 2, Rosier 8, Niola, Zanoli 11, Delibasic 4, Calabrese. Ne, Bonasia 10, Cigliani 11, Venzo 5, Costi 18; All.: Ravagni

Tiri liberi: Ferrara 16/24, Vigarano 12/15

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0