I numeri e le curiosità della 15a giornata: Gadda, Landi e Varricchio nella Top

Le prime tre provano la fuga, si può sintetizzare così il quindicesimo turno di campionato della Seconda Divisione girone A: il Bassano si sbarazza agevolmente della Torres in crisi e adesso anche in silenzio stampa, l’altra capolista Santarcangelo non stecca e sbanca il campo del Mantova alla prima sconfitta col nuovo mister Sabatini, infine, il Real Vicenza passeggia sul campo del Bra sempre più fanalino di coda.

Vittorie importanti per le squadre che provano a non perdere terreno dalle battistrada e, tra queste, rientra il Monza, che torna a vincere dopo cinque gare con un secco 3-0 e sconfigge il Forlì; bene anche il Renate che vince lo scontro diretto per rimanere nelle prime otto della graduatoria battendo in trasferta la Pergolettese.
Nella giornata delle cinque vittorie in trasferta spiccano i successi della Spal e dell’Alessandria: i due sodalizi si confermano, al momento, i più in forma del torneo. La Spal, al quinto risultato utile consecutivo e alla terza vittoria di fila, va a vincere a Verona sulla Virtus, mentre l’Alessandria, alla seconda vittoria consecutiva e otto gol all’attivo, con una roboante goleada sbanca Bellaria.
In coda sta provando a risollevarsi il Delta Porto Tolle, giunta alla seconda affermazione i due settimane che, con un perentorio 4-1, batte il Castiglione. Unico pareggio della giornata è stato quello a reti bianche tra il Rimini e il Cuneo.

Tra le curiosità segnaliamo il Bassano che non prende gol da cinque gare ed ha la seconda difesa meno battuta del torneo (prima è il Santarcangelo), fuori casa non hanno ancora vinto il Bra, il Bellaria e la Torres, mentre rompe il ghiaccio la Spal alla prima vittoria fuori dalle mura amiche. Dopo quindici partite le migliori coppie d’attacco con diciassette reti sono quelle del Real Vicenza formata da Alessandro e Strizzolo, rispettivamente 12 e 5 gol e della Spal formata da Varricchio e Cozzolino anch’essi con 12 e 5 a referto.
PORTIERE:
Nardi (Santarcangelo): grandi interventi del portiere che permettono alla sua squadra di portare a casa la vittoria in casa del Mantova.
DIFENSORI:
Anghileri (Monza): un moto perpetuo sulla fascia, in campo è stato di un altro livello e si toglie la soddisfazione di segnare il 2-0.
Viviani (Alessandria): i grigi piemontesi dilagano  sul campo del Bellaria e dietro non rischiano praticamente nulla. Lui fa egregiamente il suo dovere e per di più insacca di testa dopo una punizione il gol che mette in discesa la sfida.
Rosini (Rimini): i romagnoli non riescono a vincere, ma non prendono nemmeno gol e il merito è anche di questo roccioso difensore centrale.
CENTROCAMPISTI:
Landi (Spal): sfodera la solita grande prestazione in mezzo al campo impreziosita dall’assist dell’1-0. I biancoazzurri ferraresi girano intorno a lui.
Spighi (Alessandria): sovrasta per continuità i suoi colleghi avversari e con ottime giocate permette alla sua squadra di stravincere in trasferta.
Candido (Monza): nonostante i numerosi attacchi dei brianzoli la partita col Forlì sembrava non sbloccarsi fino a che il ventenne non la mette dentro indirizzando la sfida verso un comodo successo.
Proietti (Bassano): il solito tutto fare, rincorre gli avversari, vince i contrasti e imposta anche il gioco. Niente da dire è un punto fermo dei giallorossi.
ATTACCANTI:
Varricchio (Spal): il buon Max non si smentisce. All’interno dell’area piccola è spietato e con una doppietta fa volare la Spal.
Berrettoni (Bassano): crea scompiglio nella già timida retroguardia della Torres e segna due gol decisivi per la vittoria che consentono ai giallorossi veneti di confermarsi in testa alla classifica.
Baldrocco (Porto Tolle): doppietta anche per lui in una partita che si trasforma in una comoda vittoria. Da antologia il secondo gol.
ALLENATORE:

Gadda (Spal): finalmente col mister è arrivata anche la prima affermazione in trasferta. I ferraresi si confermano la squadra più in palla del campionato con ben tre vittorie di seguito e cinque risultati utili di fila. La Spal, dal suo arrivo, ha cambiato marcia e segna a ripetizione. Con l’attacco che si ritrova, se evitasse disattenzioni dietro i biancazzurri possono davvero volare.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0