Bonfiglio è da record, contro Ferrara una delle migliori prestazioni di sempre nel tiro da 3

Loro malgrado, i tifosi della Mobyt possono dire di essere stati testimoni di un evento storico nella storia della pallacanestro italiana. Infatti, come evidenziato dalla stessa LNP, il 7/7 da 3 punti realizzato domenica scorsa da Simone Bonfiglio della Proger Chieti, rappresenta una delle migliori prestazioni balistiche nella storia dei massimi campionati nazionali.

Originario di Cento, Bonfiglio (1988, 1.81, playmaker) è cresciuto nel vivaio della Virtus Bologna con la quale ha debuttato in Serie A nella stagione 2005/2006, collezionando complessivamente 20 presenze tra quella e la successiva. Ha quindi indossato le maglie di Lumezzane (B1), Anzola (B2), Castelfiorentino (B2), Ruvo di Puglia (DNA), Ferentino (DNA), Virtus Siena (DNA) e Bari (DNA). E’ arrivato a Chieti lo scorso 6 novembre, per sopperire agli infortuni di Glover e Di Emidio, i due registi della squadra di Nino Marzoli.

Per il libro dei record, quella di Simone Bonfiglio rappresenta una delle prime dieci prestazioni ogni epoca, equiparando il campionato di Adecco Silver al secondo torneo nazionale. Il playmaker centese va quindi a fare compagnia a nomi altisonanti come quelli di Terrell McIntyre e Sasa Obradovic.

Record Giocatore Squadra Avversaria Torneo Anno
10/10 Terrell McIntyre Reggio Emilia V. Bologna Serie A 2006
10/10 Joe Crispin Brindisi Casalpusterlengo Legadue 2009
8/8 David Rivers F. Bologna V. Bologna Serie A 1998
8/8 Oscar Torres Napoli Cantu’ Serie A 2004
7/7 Sasa Obradovic Roma Imola Serie A 1998
7/7 Marco Sambugaro Livorno Verona Serie A 2002
7/7 David Brkic Imola Sassari Legadue 2005
7/7 Mykal Riley Imola Rimini Legadue 2009
7/7 Simone Bonfiglio Chieti Ferrara Adecco Silver 2013

Foto: http://www.legapallacanestro.com

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0