I numeri e le curiosità della 16a giornata: Alessandria sugli scudi

Ben ventisette gol nella sedicesima giornata della Seconda Divisione girone A, dove il Santarcangelo inizia a fare paura: con la quinta vittoria consecutiva, i gialloblù si sbarazzano con irrisoria facilità del Monza con un secco 3-0 e si mantengono saldamente al comando della classifica, dove invece perdono terreno tutte le più immediate inseguitrici.
Pareggiano il Bassano – sul campo del Renate – e la Spal, in casa, a cui non è bastato trovarsi in vantaggio di due reti col Mantova; va peggio al Rimini che torna con zero punti dalla trasferta sarda con la Torres e al Real Vicenza che nel derby rimedia addirittura una batosta per mano della Virtus Verona. Ed è proprio l’undici di Gigi Fresco a centrare l’unica vittoria esterna della giornata.
Si rilancia per le prime posizioni l’Alessandria che rifila cinque gol al malcapitato fanalino Bra; in coda il Forlì piega la resistenza del Porto Tolle e il Cuneo supera di misura il Bellaria, giunto alla quarta sconfitta di fila. Infine si dividono un punto ciascuno il Castiglione, che rimane penultimo in classifica, e la Pergolettese.

La squadra del momento è senza dubbio l’Alessandria che, per la seconda partita consecutiva, segna cinque reti, tra l’altro con cinque giocatori diversi; i grigi sono giunti alla loro terza vittoria di fila in cui hanno segnato ben tredici gol, per una media di più di quattro a partita: tutto questo fa della compagine piemontese il miglior attacco del torneo con ventotto gol, insieme al Real Vicenza. Continua la striscia positiva del Santarcangelo giunto all’undicesimo risultato utile consecutivo (nove vittorie e due pareggi); oltre alla squadra romagnola, hanno strisce ancora aperte il Bassano al nono risultato utile di fila, la Spal al sesto, che però ha interrotto a cinque le vittorie di seguito ottenute in casa, e il Cuneo al quinto risultato utile consecutivo.

PORTIERE:

Tonti (Forlì): non subisce gol, compiendo grandi interventi, l’estremo difensore forlivese che permettono alla sua squadra di vincere la partita.
DIFENSORI:
Zanella (Bassano): pulito negli interventi, senza sbavature infonde sicurezza all’intero reparto.
Peroni (Virtus Verona): davanti si trova il miglior attacco del torneo col suo capocannoniere, ma non sbaglia nulla.
Cammaroto (Alessandria): momento magico per l’esperto difensore dei grigi che prende le redini della difesa senza mollare un attimo.
CENTROCAMPISTI:
Scaccabarozzi (Renate): si conferma uno dei giovani con maggiori prospettive. Giocate sopraffine e la rete, a cinque dal termine, del pareggio nell’importante sfida con quella che era la capolista.
Corsetti (Cuneo): è una trottola, corre e dribbla in continuazione e segna pure il gol del provvisorio 2-0.
Foglia (Torres): i sardi sono solo alla terza vittoria in sedici giornate e stavolta lui ci mette lo zampino, segnando la rete della tranquillità, firmando questo importante successo.
Conti (Virtus Verona): si scatena nella ripresa e nel giro di cinque minuti segna due gol. Il centrocampo degli scaligeri, con la sua presenza, è in ottime mani.

ATTACCANTI:
Graziani (Santarcangelo): mette dentro altri due gol a conferma del fatto che si è preso carico dell’attacco dei romagnoli e li sta spingendo sempre più in alto.
Bertazzoli (Pergolettese): la sua squadra torna con un meritato punto dalla trasferta di Castiglione e il merito è soprattutto suo che firma una doppietta d’autore.
Pietribiasi (Bassano): aveva messo le cose nel verso giusto segnando dopo pochi minuti il gol del vantaggio sul campo del Renate, poi i giallorossi sono calati e si sono fatti recuperare, ma lui ha fatto il suo egregio compito.


ALLENATORE:
D’Angelo (Alessandria):
sembra aver preso la situazione in mano. Arrivato all’undicesima giornata ci ha messo un po’ a far carburare i grigi alessandrini, ma adesso da tre giornate a questa parte non fa altro che vincere segnando valanghe di gol. Ha dato la scossa che serviva ai piemontesi che si stanno rilanciando in classifica.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0