Iniziano questa sera gli Europei di calcio a 5 nella sede unica di Anversa (Antwerp’s Sportpaleis, impianto da oltre 5000 posti). 12 giorni di futsal con le migliori nazionali del continente, e tra queste non poteva assolutamente mancare l’Italia del Ct Roberto Menichelli, arrivata terza nell’edizione di due anni fa disputata a Spalato in Corazia. Dopo 2 settimane di ritiro con la maglia azzurra, è finita la bella avventura di Kakà, pivot del Kaos Futsal, che non figura nella lista dei 14 convocati per il Belgio. Altre le esclusioni eccellenti, su tutte quelle di Putano, portiere della Luparense, e Patias, pivot dell’Asti.
Questa la rosa dei 14 convocati di Menichelli con i rispettivi numeri di maglia
Portieri: 1 Stefano MAMMARELLA (Acqua&Sapone Emmegross), 12 Michele MIARELLI (Real Rieti)
Giocatori di movimento: 11 SAAD Assis (Barcellona), 7 Massimo DE LUCA (Real Rieti), 2 Marco ERCOLESSI, 6 Humberto HONORIO, 10 Alex MERLIM (Alter Ego Luparense), 9 Rodolfo FORTINO, 3 Gabriel LIMA, 8 Jairo Manoel VAMPETA (Asti), 13 Daniel GIASSON, 4 Sergio ROMANO, 5 Luca LEGGIERO (Pescara), 14 Juliao MURILO FERREIRA (Acqua&Sapone Emmegross)
La formula è classica e semplice: 4 gironi da 3 squadre. Al termine della prima fase all’italiana, passeranno ai quarti di finale le prime due di ogni raggruppamento, e poi si parte con le gare secche ad eliminazione diretta.
Gruppo A: Belgio, Ucraina, Romania
Gruppo B: Russia, Portogallo, Olanda
Gruppo C: Italia, Slovenia, Azerbaijan
Gruppo D: Spagna, Repubblica Ceca, Croazia
La manifestazione inizierà questa sera con il match d’apertura che ovviamente vedrà scendere in campo il Belgio paese ospitante contro la Roania. A seguire, Russia-Olanda. L’Italia farà il suo esordio mercoledì alle 20,45 contro la Slovenia.
Inizia la caccia allo scettro d’Europa, rimesso in palio dalla Spagna, campione per ben 6 volte nelle prime 8 edizioni (si gioca dal 1996) e da 4 sempre sul gradino più alto del podio. L’Italia nutre ambizioni di vertice, così come Russia e Portogallo. Possibili sorprese? Croazia, Azerbaijan e Ucraina.
I Pronostici di Capurso
Per la giornata inaugurale, il tecnico del Kaos ha fatto i suoi personalissimi pronostici sulle due partite che verranno disputate sul parquet belga.
Belgio-Romania 2: “Nonostante il fattore campo, secondo me vincerà la Romania. Alla lunga il Belgio potrebbe uscire, ma il pubblico non potrà fare da traino contro formazioni più esperte e collaudate”.
Russia-Olanda 1: “La Russia vuole vestire i panni della protagonista. Può contare su molti brasiliani naturalizzati e questo è sicuramente un vantaggio. Darà molto fastidio anche alle formazioni più quotate e nel 2012 è arrivata seconda, non dimentichiamolo”.