Euro Futsal al via: Rapida guida, i convocati dell’Italia e i pronostici di Capurso

Iniziano questa sera gli Europei di calcio a 5 nella sede unica di Anversa (Antwerp’s Sportpaleis, impianto da oltre 5000 posti). 12 giorni di futsal con le migliori nazionali del continente, e tra queste non poteva assolutamente mancare l’Italia del Ct Roberto Menichelli, arrivata terza nell’edizione di due anni fa disputata a Spalato in Corazia. Dopo 2 settimane di ritiro con la maglia azzurra, è finita la bella avventura di Kakà, pivot del Kaos Futsal, che non figura nella lista dei 14 convocati per il Belgio. Altre le esclusioni eccellenti, su tutte quelle di Putano, portiere della Luparense, e Patias, pivot dell’Asti.

Questa la rosa dei 14 convocati di Menichelli con i rispettivi numeri di maglia

Portieri: 1 Stefano MAMMARELLA (Acqua&Sapone Emmegross), 12 Michele MIARELLI (Real Rieti)

Giocatori di movimento: 11 SAAD Assis (Barcellona), 7 Massimo DE LUCA (Real Rieti), 2 Marco ERCOLESSI, 6 Humberto HONORIO, 10 Alex MERLIM (Alter Ego Luparense), 9 Rodolfo FORTINO, 3 Gabriel LIMA, 8 Jairo Manoel VAMPETA (Asti), 13 Daniel GIASSON, 4 Sergio ROMANO, 5 Luca LEGGIERO (Pescara), 14 Juliao MURILO FERREIRA (Acqua&Sapone Emmegross)

La formula è classica e semplice: 4 gironi da 3 squadre. Al termine della prima fase all’italiana, passeranno ai quarti di finale le prime due di ogni raggruppamento, e poi si parte con le gare secche ad eliminazione diretta.

Gruppo A: Belgio, Ucraina, Romania
Gruppo B: Russia, Portogallo, Olanda
Gruppo C: Italia, Slovenia, Azerbaijan
Gruppo D: Spagna, Repubblica Ceca, Croazia

La manifestazione inizierà questa sera con il match d’apertura che ovviamente vedrà scendere in campo il Belgio paese ospitante contro la Roania. A seguire, Russia-Olanda. L’Italia farà il suo esordio mercoledì alle 20,45 contro la Slovenia.

Inizia la caccia allo scettro d’Europa, rimesso in palio dalla Spagna, campione per ben 6 volte nelle prime 8 edizioni (si gioca dal 1996) e da 4 sempre sul gradino più alto del podio. L’Italia nutre ambizioni di vertice, così come Russia e Portogallo. Possibili sorprese? Croazia, Azerbaijan e Ucraina.

I Pronostici di Capurso

Per la giornata inaugurale, il tecnico del Kaos ha fatto i suoi personalissimi pronostici sulle due partite che verranno disputate sul parquet belga.

Belgio-Romania 2: “Nonostante il fattore campo, secondo me vincerà la Romania. Alla lunga il Belgio potrebbe uscire, ma il pubblico non potrà fare da traino contro formazioni più esperte e collaudate”.

Russia-Olanda 1: “La Russia vuole vestire i panni della protagonista. Può contare su molti brasiliani naturalizzati e questo è sicuramente un vantaggio. Darà molto fastidio anche alle formazioni più quotate e nel 2012 è arrivata seconda, non dimentichiamolo”.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0