Termina come tutti speravano l’Europeo di calcio a 5 di Anversa. L’Italia batte la Russia 3 a 1 e torna sul tetto del vecchio continente dopo 11 anni. Quella volta a portare bene era stata Aversa. Ora una “N” in più non fa differenza e regala al Ct Roberto Menichelli un successo pienamente meritato dopo un inizio in salita (la sconfitta dell’esordio contro la Slovenia). Contro l’Azerbaijan la svolta: 7 a 0 e tanta fiducia per la fase ad eliminazione diretta, iniziata nel migliore dei modi con la vittoria sulla Croazia, bissata dal bel 4 a 3 ai danni del Portogallo, fino alla finalissima, giocata alla perfezione da Lima e compagni, passati in vantaggio proprio grazie ad un gol nei minuti iniziali del capitano azzurro, stella dell’Asti. Poi il pareggio di Eder Lima, ma prima dell’intervallo sono Murilo e Giasson a scavare il solco che non verrà più colmato dai russi, che devono così accontentarsi del secondo posto per la quarta volta su 5 finali disputate.
Azzeccato in pieno il pronostico del mister del Kaos, Leopoldo Capurso, volato in Belgio per vedere da vicino le finali e godersi la festa: “Avevo detto 3 a 1 per noi e così è andata. Una bella partita che rende giustizia ad un gruppo ottimo. Speriamo che questa vittoria serva per creare ancor più entusiasmo intorno a questa disciplina e che faccia da traino tra i giovani”. Va detto anche che pure il successo della Spagna sul Portogallo nella finalina era stato ampiamente preventivato da Capurso, e l’8 a 4 giallorosso nel derby iberico non lo ha smentito. Secondo titolo europeo nella storia dell’Italia e appuntamento a Belgrado 2016 per difenderlo.
Ora si torna a parlare di Serie A. Il campionato italiano riprenderà il prossimo week end con la seconda giornata di ritorno, l’11ma in calendario. Il Kaos Futsal, reduce dal successo in casa contro il Pescara, domenica andrà a far visita alla Luparense di Merlim, Ercolessi e Honorio con il solo obiettivo di tenere viva la striscia positiva in vista delle due partite casalinghe consecutive contro Lazio e Marca. L’ambiente è ottimista, è adesso che serve mettere la quinta per arrivare alle Final Eighti di Coppa Italia e ai Play Off nel miglior modo possibile.