Il tribunale di Ferrara dichiara il fallimento della SPAL1907 di Butelli

Dopo due anni e due mesi di udienze e carte bollate, è ufficialmente finita la storia della Spal1907: il Tribunale di Ferrara ha infatti notificato oggi il fallimento della società dell’ex presidente Cesare Butelli, decretato durante la camera di consiglio dello scorso 20 marzo. Il provvedimento è stato reso noto oggi a tutti i diretti interessati della vicenda. La prima istanza di fallimento risale al 5 gennaio 2012.

Una notizia che per i non addetti ai lavori è giunta come una sorpresa, visto che lo scorso 3 ottobre 2013 la maggioranza dei creditori della 1907 aveva dato l’ok alla proposta di concordato formulata dai legali di Butelli. Un percorso che prevedeva il pagamento dei debiti attraverso i proventi dell’ormai famigerato parco fotovoltaico di Casaglia. Tuttavia il giudice Stefano Giusberti ha fatto pesare la relazione del commissario Paolo Montanari, che nei mesi scorsi aveva espresso forti riserve sul concordato. Ma ci sarebbero anche altri fattori particolarmente rilevanti ad aver influito sulla decisione del Tribunale. Questa almeno è l’opinione dell’avvocato Luca Tieghi, rappresentante di Asics, uno dei maggiori creditori della Spal1907: “Oltre alla valutazione negativissima espressa dal commissario, in cui è menzionata la distrazione di 1,8 milioni di euro dai conti della società, credo che il concordato non sia passato alla luce delle ultime novità, come il fallimento di un’altra delle società di Butelli. Onestamente la dichiarazione di fallimento è l’esito che ci aspettavamo. E non escludo che questo passaggio possa contribuire ad abbreviare i tempi dell’indagine aperta a suo tempo dalla procura di Ferrara”.

Il prossimo capitolo della vicenda verrà scritto il prossimo 15 luglio: per quel giorno infatti è fissata l’udienza in cui il curatore fallimentare (lo stesso Paolo Montanari) dovrà esaminare lo stato passivo  e valutare le istanze vecchie e nuove. In seguito verrà stabilita con certezza la massa debitoria e un eventuale piano di rientro per tutti i creditori.

 

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0