Astinenza da Kaos? Nessun problema, ci pensa il settore giovanile

E’ sempre triste il momento in cui una stagione finisce e il modo rocambolesco in cui è terminata quella del Kaos Futsal, poi, lascia decisamente l’amaro in bocca. Ma presto potrebbe arrivare una buona dose di sapore al miele per rinfrancare il palato degli appassionati di calcio a 5. Il settore giovanile del club di Marco Calzolari sta vivendo il suo momento di maggior splendore proprio negli ultimi mesi primaverili, e con ben 4 squadre si appresta a disputare le fasi finali dei rispettivi campionati. Menzione speciale per l’Under 21 di Velimir Andrejic, per l’ennesima volta tra le migliori 4 d’Italia e con un piede in finale scudetto dopo il 7 a 2 rifilato alla Comelt Toniolo Milano in Lombardia sabato 17 maggio. Vittoria quasi mai in discussione, nonostante dopo 15 minuti del primo tempo il risultato fosse fermo sul 2 a 2. Gli estensi prendono il largo già sul finale del primo tempo con il gol del capitano, Ettore Fadiga, e la ripresa è un crescendo continuo, che culminerà con il divario di 5 gol che consente alla formazione ferrarese di affrontare la gara di ritorno (sabato alle 20,30 al PalaBoschetto) con una certa tranquillità.

COMELT TONIOLO MILANO-KAOS FUTSAL 2-7 (fine primo tempo 2-3)
COMELT TONIOLO MILANO: Bosetti, Intini, Esposito, Pierro, Peverini, Calderon, Carlin, Marangotto, Velez, Cuomo, Labarbera, Mauri. All. Quarto.

KAOS FUTSAL: Timm, Brugin, F. Petriglieri, Tuli, Failla, C. Petriglieri, Fadiga, Lucchese, Zannoni, Kapa, Guennounna. All. Andrejic.

ARBITRI: Mirco Rossini (Firenze), Luca Michele De Candia (Molfetta). CRONO: Matteo Malpiedi (Fermo).
MARCATORI: 6’01” Brugin (K), 11’31” Cuomo (C), 14’50” aut. Intini (C), 15’04” Intini (C), 18’00” Fadiga (K) nel primo tempo; 2’23”, 15’09” Failla (K), 16’19” Tuli (K), 17’17” Fadiga (K) nel secondo tempo.
AMMONITI: Failla (K), Brugin (K).
ESPULSI: Peverini (C) al 15’09” s.t. per proteste.
NOTE: Timm (K) al 15’30” s.t. para un tiro libero a Esposito (C).

Ma le buone notizie arrivano anche dai più piccoli, a partire dalla Juniores, sulla cresta dell’onda da inizio stagione. Dopo l’ottimo campionato che ha portato la squadra di Andrejic dritta dritta al titolo di campione regionale, Molinari e compagni hanno superato anche l’ostacolo Real Fucecchio e si sono così qualificati alle Final Eight nazionali, traguardo che riempie d’orgoglio la triade Calcolari, Barbi, Baroni, da sempre impegnati e coinvolti in prima persona nello sviluppo di un settore giovanile che, lo si può dire che certezza, ha raggiunto i massimi livelli in Italia. Venerdì sera è arrivata la partita della svolta: al PalaMit2B, la Juniores ha battuto 9 a 0 i toscani nello spareggio di ritorno, confermando che il 3 a 3 dell’andata è stato solamente un piccolo e parziale incidente di percorso.

Juniores, KAOS-REAL FUCECCHIO 9-0 (fine primo tempo 2-0)
Kaos: Timm, C. Petriglieri, Lucchese, Missanelli, Bergamini, Bock, Mariani, Botrugno, Riccio, F. Signorini, Santini, Molinari. All. Andrejic.
Marcatori: Bergamini e C. Petriglieri nel primo tempo; 2 Bergamini e C. Petriglieri, 1 Missanelli e F. Signorini più un autogol.

Ora c’è attesa per sapere la sede della Final Eight (probabilmente Napoli), che si disputerà tra due meno di due settimane. E non sarà solamente la Juniores a dover tenere in alto il nome del Kaos Futsal. Infatti parteciperanno all’evento anche gli Allievi e i Giovanissimi, che hanno battuto rispettivamente La Cometa e il Fano. Sarà una spedizione ricca di volti e di speranze quella che partirà da Ferrara, e se dovessero arrivare altrettante vittorie sarebbe tutto di guadagnato.

Pulcini: fase nazionale anche per i baby di Buriani, vincitori sullo Young Line nell’ultimo step. Ora li attenderà una trasferta importante a Coverciano il 14 e 15 giugno per chiudere la stagione con la classica ciliegina sulla torta.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0