Roberto Baroni e la filosofia del Kaos: Sempre più integrazione tra i tecnici

Al centro del Kaos. Lì se ne sta Roberto Baroni, impegnato anche quest’anno a portare avanti i progetti del settore giovanile della società di patron Calzolari. “Si continua sul percorso su cui abbiamo iniziato a seminare” dice il diretto interessato mentre se ne sta alla sua scrivania, presso il centro sportivo dei cosiddetti Tre Campi. L’allusione è al duplice binario su cui viaggeranno le squadre giovanili, dagli Allievi alla Scuola Calcio: calcio a 11 e calcio a 5 insieme, per mantenere alto il livello degli organici e dare ai ragazzi una formazione a 360 gradi.

Una vera e propria filosofia del Kaos, che Baroni intende integrare sempre di più all’interno dello staff tecnico: “La novità principale di questa stagione è che i tecnici del settore giovanile lavoreranno a stretto contatto con quelli della prima squadra, per crescere, acquisire competenze e armonizzare sempre di più l’attività nel suo complesso. E’ fondamentale che gli allenatori del settore giovanile sappiano cosa c’è oltre il loro lavoro e che lo apprendano da chi, come Capurso e Andrejic, lo svolgono ogni giorno sul campo e fuori”. Integrazione diventa quindi una parola d’ordine centrale nella filosofia baroniana. Tanto che da quest’anno ci saranno due giocatrici della New Team, Montorio e Grassi, a dare un contributo alla scuola calcio in virtù delle loro competenze maturate in ambito accademico. “Quello che interessa di più – rimarca Baroni – è che tutti lavorino nella stessa direzione, a prescindere dalle differenze degli obiettivi. Il frutto del lavoro impostato si vedrà sul medio e lungo termine: nel giro di un paio d’anni avremo tecnici di primissimo livello, nel giro di cinque potremo avere l’opportunità di impiegare in prima squadra ragazzi costruiti in casa, con un evidente abbassamento di costi per la società”.

Gli organici per la stagione 2014-2015 d’altra parte sono già definiti, e tra meno di un mese si parte. Definito lo staff nel settore giovanile e l’inizio della prossima stagione. Lo staff di allenatori avrà come supervisori Leopoldo Capurso, Velimir Andrejic e Vito Stoppa. Gli Allievi saranno affidati di nuovo a Roberto Pellerino, i Giovanissimi avranno come allenatore Eric Barillari, mentre gli Esordienti saranno seguiti da Roberto Buriani. A completare l’organico in qualità di preparatore dei portieri c’è Rudy Brunelli.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0