Ecco il calendario del precampionato. Intanto Zannoni passa ai saluti

Parola chiave: programmazione. E il Kaos Futsal la sta facendo nel modo giusto. Un’occhio all’esperienza (il colpaccio Vampeta va letto in quest’ottica), l’altro al ringiovanimento della rosa: con un blitz dei suoi, il tecnico Leopoldo Capurso ha strappato alla concorrenza Loris Di Guida, bella speranza del futsal italiano, lo scorso anno protagonista nell’ incommentabile – e non certo per colpa dei giocatori – girone di ritorno della Marca Futsal. Un gioiellino già nel giro delle nazionali giovanili che andrà a rinforzare sicuramente l’Under 21 di Andrejic, ma anche la prima squadra, rimasta orfana di Diego Zannoni. Proprio così, il ferrarese, per motivi strettamente personali, dopo anni di vittorie e successi in maglia Kaos e il debutto in Serie A, ha preso la dura decisione di abbandonare il calcio a 5: “Ringrazio la società, il patron Calzolari, il presidente Barbi e tutto lo staff che per anni mi ha fatto sentire importante. Purtroppo, per motivi universitari, ho dovuto fare una scelta, ma resterò sempre il primo tifoso della squadra”.

Di Guida, ma non solo. Oltre a Vampeta e Titon, ben altri 6 giovani provenienti dal Brasile sono pronti per la traversata atlantica. Lucas, classe 1994, è l’elemento di maggior spessore, e sarà a disposizione di Capurso già dal ritiro. Poi, alla spicciolata, arriveranno Pedro, Luan, Meteus e Thiaguinho. In odore di prestito Kapa, vincitore della Coppa Italia Under 21 nella passata stagione, ma ai margini della rotazione in prima squadra.

Intanto la società ha già fissato sede e date della preparazione estiva. La squadra si ritroverà il 20 agosto a Ferrara, per poi spostarsi a Zocca il 24 per il consueto ritiro montano (fino al 5 settembre). Tante le amichevoli già fissate: debutto il 30 contro il Real Rieti proprio a Zocca. Programmato per il 6 settembre il ritorno alla casa base PalaMit2B per un test più abbordabile contro il Came Dosson, formazione di A2. Il 13, quadrangolare ad Asti, e il 17 tappa a Poggibonsi. Chiude il tour de force, il big match del 20 contro i campioni d’Italia dell’Alter Ego Luparense.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0