Le altre del girone B in Coppa: bene Pontedera e Ascoli, scivola il Teramo

Si inizia a fare sul serio. Se per la SPAL è ancora weekend di preparazione con l’amichevole vinta per 2-1 contro la Jesina, le avversarie del girone B della Lega Pro Unica sono scese in campo per il primo turno di Coppa Italia Tim e la prima giornata della Coppa Italia di Lega Pro.

COPPA ITALIA TIM- Nel primo turno di Coppa Italia, L’Aquila, una delle squadre indicate dagli addetti ai lavori come probabile protagonista del girone B, ha faticato non poco per sbarazzarsi dell’Altovicentino (formazione di serie D nata dalla fusione fra Marano e Trissino). Pagliari prova il modulo con il trequartista inserendo Mancini (ex Salernitana e Taranto) dal 1’ alle spalle di Perna e De Sousa. Al 14’l’ex Pisa e Como Raffaele Perna (ultimo gol al ‘Mazza’ con una mano quando vestiva il nerazzurro) ha aperto le marcature, poi il pareggio di Roveretto e infine ai supplementari è stato il centrocampista Lorenzo Del Pinto a permettere agli abruzzesi di passare il turno (sarà il Bologna il prossimo avversario).

Il Santarcangelo cede in pieno recupero in casa della Feralpi Salò di Pinardi e Abbruscato. Decide il giovane esterno Axel Gulin in prestito dalla Fiorentina. Piero Braglia invece si coccola il suo Pisa targato Modena. L’ex coppia canarina Stanco-Napoli stende il Rapallo Bogliasco e guadagna il secondo turno con il Carpi. Apre il centravanti (sostituito dall’ex SPAL Rachid Arma al 62’), poi la doppietta di Aiman Napoli è intervallata dall’ala sinistra ex Primavera della Roma e L’Aquila Frediani.

Al Savona il set contro i laziali del Terracina. La squadra degli ex Cabeccia e Quintavalla (in campo dal primo minuto) si sblocca con Sanna, i liguri trovano la doppietta di Demartis, poi negli ultimi sette minuti dilagano con il rigore di Cerone (ripescato dall’Eccellenza con la Viterbese dopo gli anni tra i Pro con Pisa, Mantova e Barletta), il colpo di testa di Carta e con un altro rigore trasformato dal giovane Spadafora (ex Santarcangelo). Per la squadra di mister Di Napoli il prossimo avversario sarà il Bari. L’Inter B ovvero il Prato cede in casa della Juve Stabia per 1-0 con rete su rigore di Rita. Il Pontedera di Indiani, a lungo accostato alla panchina della SPAL, supera in rimonta il Messina passato in vantaggio con Pepe. Poi, ci pensano Grassi (appena rientrato a Pontedera da Salerno) con una doppietta e Luperini a ribaltare il risultato e a conquistare la sfida con il Cittadella. Il Teramo si arrende al SudTirol. Apre Fink, poi pari di Lapadula (arrivato dal Parma dopo il prestito in Slovenia alla ND Gorica). Nel finale doppietta di Fischnaller e nel recupero dal dischetto arriva l’amara soddisfazione della doppietta personale anche per Lapadula.

COPPA ITALIA LEGA PRO- Nella Coppa Italia di Lega Pro detto già del pari tra Forlì e San Marino entrambe nel girone D con la SPAL. Pari ad occhiali fra Carrarese e Lucchese. Nel finale di gara un gol di Nicholas Siega (ex Pro Patria e Casale) regala il successo alla Reggiana contro il Pro Piacenza. Il Tuttocuoio crolla in casa negli ultimi dieci minuti contro la Lupa Roma, che passa con i gol di Perrulli e Mastropietro. La partita più emozionante è senza dubbio la vittoria per 4 a 3 dell’Ascoli in casa del Gubbio. Umbri avanti col doppio vantaggio targato Mancosu-Cais. L’ex Trapani Pirrone accorcia le distanze, poi sempre da un centrocampista bianconero, Addae, arriva il raddoppio. Rosato porta nuovamente avanti il Gubbio al 51’, ma Carpani trova ancora il pareggio. Al novantesimo, la vittoria porta la firma dell’ex Benevento Andrea Mengoni che devia di testa alle spalle di Iannarilli un corner di Chiricò.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0