Le altre del girone B in Coppa: Pisa e L’Aquila continuano a sognare

 Calcio di Ferragosto, ma è calcio che conta quello messo in scena dalla Coppa nazionale nel weekend di metà agosto. La SPAL supera di misura il Forlì sotto i nuovi riflettori del Paolo Mazza grazie a Giordano Fioretti nella serata di Ferragosto e affronterà nell’ultima giornata del torneo il San Marino con buone chance di passare il turno.

COPPA ITALIA TIM– Tante le prossime avversarie dei biancazzurri nel prossimo girone B di Lega Pro a scendere in campo tra Coppa Italia Tim e quella di Lega Pro.
Pisa e L’Aquila, indicate dagli addetti ai lavori tra le protagoniste del torneo del centro Italia, si regalano una serata da sorprese nel secondo turno della Coppa Italia più importante. I nerazzurri di Piero Braglia eliminano il Carpi. Apre le marcature ovviamente il gol dell’ex firmato Rachid Arma. Girata al volo e spalla spedita all’incrocio, eccolo il messaggio al tecnico pisano Braglia che sembra preferirgli Stanco (in panca per un problema fisico). Una disattenzione della retroguardia toscana consente al Carpi di trovare il pareggio con Concas, ma nel finale un assist illuminante dell’ex Chievo e Cittadella Iori pesca Giuseppe Giovinco (fratello della Formica atomica bianconera Sebastian) che non sbaglia e regala il terzo turno contro l’Atalanta.
Anche L’Aquila, come il Pisa, è fra le sei superstiti di Lega Pro in Coppa Italia TIM. Superato il primo turno ai supplementari contro l’Altovicentino, gli abruzzesi si ripetono contro il blasonato Bologna al Dall’Ara. Perna sfrutta un’indecisione dei felsinei, poi nella ripresa appena entrato Giannone porta la gara ai supplementari. Decide De Sousa con una stoccata e ora sarà la neopromossa Empoli che proverà a rovinare la festa ai rossoblu.
Eliminate, ma fuori a testa alta Pontedera e Savona. La squadra di Indiani cede in casa del Cittadella. I veneti in vantaggio con l’ex Reggina Gerardi. Capitan Caponi pesca la testa di Madrigali (espulso nel finale) su corner e i toscani pareggiano. Sgrigna risolve un’azione confusa e la pratica Pontedera. Il Savona dei sardi di Re Artù Di Napoli punto dalla ‘zanzara’ De Luca che in rovesciata trova il 2 a 1 definitivo al San Nicola. Baresi in vantaggio con Galano, mentre il momentaneo pari ligure è firmato da Carta su colpo di testa.

COPPA ITALIA LEGA PRO– L’Ancona trova un Paponi rinfrancato dall’aria di casa e supera il giovane Gubbio di Acori. Per il passaggio del turno sarà un derby da big match contro l’Ascoli. Il Pavia elimina il Pro Piacenza. Sblocca l’ex spallino Luca Ghiringhelli con un cross velenoso che sorprende il portiere rossonero. Pasaro servito da capitan Matteassi trova il momentaneo pareggio, ma il fantasista scuola Fiorentina Carraro condanna gli emiliani.
La Pistoiese (ancora in fase di costruzione) di mister Cristiano Lucarelli pareggia 0-0 nel derby con la Carrarese (momentaneamente in testa con due punti). Gli arancioni sorridono per le prove di Falzerano, Calvano e Frascatore. La nostra carrellata si chiude con un derby toscano fra due squadre in grande ritardo sulla formazione della rosa: Grosseto-Tuttocuoio. I neroverdi di Alvini hanno la meglio sul baby Grifone nella ripresa con una doppietta di capitan Colombo (che nel primo tempo aveva fallito un penalty) e la rete al 90’ di Salustri. Gara a porte chiuse e maremmani presenti in sedici. A Ferragosto, l’ex patron Camilli ha annunciato il buon esito della trattativa della cessione della società. Dietro ci sarebbe il ritorno di Ermanno Pieroni, ex presidente di Ancona e dirigente e consulente di mercato di numerose società. Quest’ultima carica sarà quella ufficiale nel sodalizio toscano. Il presidente sarà Federico Bagattini rappresentante della cordata che ha acquisito le quote societarie, mentre il diesse sarà l’ex Sestri Levante Marco Barghigiani. In panchina l’ex terzino del Grosseto Simone Venturi, secondo di Nicola a Livorno.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0