Ripescaggi: tutto riaperto fino al 2 settembre. Ma il campionato parte lo stesso

Assurdo, per usare un termine morbido. Non c’è altro modo di definire lo stato delle cose in Lega Pro. Nel giorno stesso in cui il campionato inizia con i primi due anticipi (Matera-Paganese, girone C, ore 19.30; Cremonese-Albinoleffe, girone A, ore 20.45), manca all’appello una squadra. Nello specifico una squadra nel girone A, visto che la Figc ha ripescato in serie B il Vicenza. Una scelta che non solo ha scontentato mezza dozzina di altri club (Novara, Pisa, Juve Stabia su tutte, e ci saranno dei ricorsi) ma che ovviamente impone di ripescare un’altra squadra. Nel frattempo si giocherà regolarmente, o almeno così sembra. Il girone A partirà monco, con il Giana Erminio – avversario designato del Vicenza – che si troverà ad avere un’inattesa domenica di riposo. Mentre il programma dei gironi B e C non dovrebbe subire variazioni. D’alta parte il margine temporale per annullare tutto non c’è.

L’attenzione piuttosto si sposta su un’altra partita durissima, che durerà fino al 2 settembre. Quella dei ripescaggi. Di seguito lo stringato testo diffuso dalla Federazione.

In seguito alla carenza di organico in Lega Pro, determinata dal passaggio del Vicenza in Serie B, la Figc ha deciso di riaprire i termini delle domande di ripescaggio in Lega Pro fino alle ore 19 di martedì prossimo, 2 settembre. Si applicheranno criteri e procedure previsti dal Comunicato Ufficiale 171/A del 27 maggio scorso, dando priorità alle società che hanno disputato il Campionato Interregionale nella stagione 2013/2014. Soltanto qualora permanesse il vuoto di organico, saranno valutate le domande delle società retrocesse dalla Lega Pro nella stagione 2013/2014“.

La corsia preferenziale per le società dilettantistiche rimette in corsa Correggese, Akragas e Taranto tra le altre. Ma a questo punto non sono da escludere rientri in pista per Delta Porto Tolle, Pergolettese e Poggibonsi. Tuttavia è lecito farsi una domanda. Poniamo che venga ripescata una società del sud (Akragas o Taranto, per dire): questa verrà collocata nel girone A che include solo squadre del nord, con evidente scombussolamento del criterio geografico (e relativi aggravi economici)?

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0