Granata avanti tutta: terza vittoria consecutiva, si inchina anche Budrio

Con quella di Budrio fanno tre. Tante sono le vittorie in altrettante partite della Despar 4 Torri: la squadra di coach Cavicchioli ha infatti battuto i padroni di casa allenati da Cinti. Nel bel palazzo dello sport della cittadina bolognese si è assistito ad uno scontro vero e a tratti portato al limite (mai superato) dalla squadra di casa.

Il primo quarto è vissuto fondamentalmente su due break. Il primo portato dai granata che in un amen hanno allungato di dieci lunghezze quando al quarto minuto il tabellone diceva 2 a 12. Il non insolito rilassamento difensivo ha però permesso ai padroni di casa di riemergere e con un portentoso contro-break addirittura portarsi avanti fino a dodici lunghezze. Anche in questi momenti di poca lucidità offensiva e debole approccio in difesa la nostra sensazione è però stata quella che i ferraresi avessero doti a sufficienza per rintuzzare la verve degli avversari. E così è stato. Passo dopo passo, stringendo un po’ le maglie difensive e con qualche spunto di Agusto e Brandani si è arrivati alla prima pausa con un vantaggio tutto sommato accettabile, ma non certo confortante, di meno sei. Dal secondo quarto in poi è cambiata la musica e seppur senza chiudere con decisione l’incontro i granata hanno impresso alla partita il timbro del loro gioco. Tra un’alternanza di buone giocate e banali errori da sotto si è arrivati alla pausa lunga con un più tre per la squadra di capitan Agusto.

Il gioco “sporco” messo in atto dalla squadra di casa ha fruttato per i ferraresi una serie di tiri liberi che purtroppo non sono sempre stati utilizzati al meglio. Anche il terzo quarto, (l’ultimo è pareggiato), è stato condotto e vinto dalla Despar che in coda alla partita, a meno cinque dalla chiusura, ha dovuto gestire un bottino, mai completamente rassicurante, di 15 punti. Come per le partite precedenti la vera forza è stata anche questa sera il collettivo. La Despar è certamente squadra lunga e i propri cambi quasi mai fanno rimpiangere la scelta fatta. Ottimo, come sempre fino ad oggi, è stato l’apporto di Martini, uomo che in campo si sente moltissimo soprattutto per il peso difensivo e per il lavoro oscuro ma utilissimo. Tra le fila avversarie ha sicuramente offerto una prestazione più che buona il solito Casagrande (19) e quelle di Nanni (22) e Innocenti.

La Despar 4T continua così con una piacevolissima imbattibilità che dura dall’inizio degli incontri ufficiali, ovvero da sei gare. Nessuno in serie C regionale ha fatto meglio e questo stà indirizzando il peso dei pronostici verso gli estensi. Anche l’accesso alle semifinali della coppa Emilia Romagna, come unica delle quattro squadre di serie C regionale, giustifica questa asserzione. Ma siamo solo alla terza giornata e tutto può ancora succedere a cominciare dal prossimo, importante, impegno in casa contro l’armata della Scuola Basket di Cavriago di mister canestro, Simone Cervi. Sabato 25 ottobre al Pala 4T si comincerà a capire, veramente, se il ruolo da protagonista che vede oggi impegnata la Despar 4 Torri è destinato a perdurare oppure, come possibile, il cammino verso traguardi importanti è destinato ad avere gioie ma anche, si spera pochi, dolori. Intanto coach Cavicchioli ha concesso un giusto e meritato week end lungo di riposo. L’appuntamento per la squadra è fissato per lunedì prossimo ma siamo certi che in questo fine settimana la curiosità di conoscere con chi si condividerà la testa della classifica dopo tre giornate sarà grande come la voglia di ritornare in campo.

PALLAC. BUDRIO – DESPAR 4 TORRI 67 – 76
(26-20, 16-25, 14-20, 11-11)

Despar 4T: Burresi 10, Bertocco, Fenati, Brandani 11, Parmeggiani 20, Lugli 9, Marchetti 1, Martini 7, Pasquini 9, Magni 2, Agusto (k) 7. All. M. Cavicchioli, vice A. Fels

Pall. Budrio: Fimiani 4, Guidi, Casagrande 18, Nanni 22, Manin, Lazzari, Alberti, Quaiotto (k) 8, Innocenti 9, Quarantotto, Bragiotti, Frazzoni 6. All. L. Cinti, vice M. Cantelmi

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0