Serie A, Pescara, Acqua&Sapone, Rieti e Corigliano volano in Coppa Italia

Ultimo week end di campionato lunghissimo per la Serie A di calcio a 5, con Rapidoo Latina e Pescara che si sono affrontate lunedì sera e hanno chiuso così il programma del 10 turno, per qualcuno decisivo in chiave Final Eight. Spettatore interessato, il Kaos Futsal, che ha riposato sperando in qualche risultato favorevole, e qualcosa si è mosso. Nelle zone alte pochi gli scossoni: Asti pareggia 3 a 3 in casa con il Real Rieti e resta in vetta, mentre gli amaranto staccano il pass per la Coppa Italia con una giornata di anticipo rispetto al giro di boa. 2 a 2 tra Corigliano e Napoli, con i calabresi che per la prima volta in stagione non trovano il successo tra le mura amiche, e proprio contro il fanalino di coda, ma le Final Eight diventano una certezza comunque. Ottimo punto strappato dalla Luparense sul campo dell’Acqua&Sapone (3 a 3), ed entrambe avanzano a braccetto nel tabellone principale di Coppa Italia. Altro giro, e altra X in schedina, questa volta a Sestu tra i padroni di casa e la Lazio. Con questo risultato (3 a 3), i sardi restano in corsa, ma guarderanno l’ultima giornata dalla tv, dovendo ancora scontare lo stop forzato in calendario. L’unica vittoria di cui parlare è quella del Pescara a Latina: il 2 a 4 qualifica matematicamente gli uomini di Colini e costringono i laziali a vincere e sperare in risultati incrociati all’ultimo atto.

ACQUA&SAPONE EMMEGROSS-LUPARENSE 3-3 (0-2 p.t.)

La Luparense esce indenne dal PalaRoma di Montesilvano e per poco non fa lo scherzetto all’Acqua&Sapone, ma alla fine la rimonta degli abruzzesi – sotto 3 a 1 a 10′ dalla sirena lunga – è implacabile. Il 3 a 3 consente ad entrambe le formazioni di qualificarsi alla Coppa Italia, ma sui grigi di Bellarte c’era qualche aspettativa in più ad inizio campionato.

ACQUA&SAPONE EMMEGROSS: Mammarella, Leitao, Cuzzolino, Borruto, Murilo, Cavinato, Calderolli, De Oliveira, Di Matteo, Murilo Schiochet, Baiocchi, Montefalcone. All. Bellarte

LUPARENSE: Miarelli, Mauricio, Honorio, Merlim, Giasson, Fabiano, Caverzan, Lo Giudice, Restaino, Taborda, Waltinho, Morassi. All. Fernandez

MARCATORI: 1’51’’ p.t. Mauricio (L), 14’53’’ Giasson (L); 5’40’’ s.t. Murilo Schiochet (AS), 8’21’’ Honorio (L), 10’00’’ Borruto (AS), 13’07’’ Cavinato (AS)
AMMONITI: De Oliveira (AS), Miarelli (L), Taborda (L), Borruto (AS), Waltinho (L), Merlim (L)
ARBITRI: Walter Mameli (Cagliari), Nicola Maria Manzione (Salerno) CRONO: Daniele Di Resta (Roma 2)

RAPIDOO LATINA-PESCARA 2-4 (2-2 p.t.)

Prova di forza del pescara di Colini sul campo sempre caldo della neopromossa Rapidoo, ora allenata da Basile. Per gran parte dell’incontro il protagonista è Bacaro, veterano della formazione laziale, ma tra primo e secondo tempo a salire in cattedra è Canal, a segno addirittura con una tripletta. Biancazzurri secondi in classifica, dietro solamente al terzetto apripista, mentre Latina domenica dovrà vincere a Rieti e sperare in una contemporanea sconfitta del Kaos per entrare nel Tabellone di Coppa.

RAPIDOO LATINA: Chinchio, Bacaro, Menini, Battistoni, Lara, Maina, Terenzi, Vernillo, Angeletti, Natalizia, Saccaro, Gilli. All. Basile

PESCARA: Capuozzo, Caputo, Rogerio, Canal, Nicolodi, Ercolessi, Leggiero, Salas, Rescia, Morgado, Chiavaroli, Tatonetti. All. Colini

MARCATORI: 3’56’’ p.t. Bacaro (L), 8’05’’ Rogerio (P), 8’20’’ Bacaro (L), 15’56’’ Canal (P); 4’20’’ e 17’53’’ s.t. Canal (P)
AMMONITI: Menini (L), Salas (P), Battistoni (C), Leggiero (P), Bacaro (L)
ARBITRI: Fabio Gelonese (Saronno), Luca Rutigliano (Bari) CRONO: Daniele Ferretti (Roma 1)

ASTI-REAL RIETI 3-3 (2-0 p.t.)

Asti butta via la vittoria contro il Real Rieti. Avanti di 3 reti all’intervallo, i piemontesi tirano i remi in barca con troppa fretta e subiscono la reazione rabbiosa della squadra di Mario Patriarca. Splendida la doppietta di Peric, supportata dalla rete singola di Silveira, mentre agli orange di Polido non bastano i sigilli di Cujec, De Luca e Wilhelm. Poco male, Asti resta in cima alla classifica e Rieti trova la qualificazione alla Coppa.

ASTI: Casalone, Romano, Follador, Wilhelm, Jonas, Lucas, Ramon, Cujec, De Luca, Bocao, Salamone, Casassa. All. Polido

REAL RIETI: Guennounna, Peric, Jeffe, Crema, Suazo, Esposito, Davì, Silveira, Silvetti, Caio, Dan, Nebbiai. All. Patriarca

MARCATORI: 6’20’’ p.t. Cujec (A), 19’41’’ De Luca (A); 00’15’’ s.t. Wilhelm (A), 3’28’’ Peric (R), 3’52’’ Silveira (R), 17’42’’ Peric (R)
AMMONITI: Jeffe (R), Dan (R)
ARBITRI: Filippo Vidotto (San Donà di Piave), Filippo Ragalà (Bologna) CRONO: Stefano Pasquino (Nichelino)

FABRIZIO CORIGLIANO-NAPOLI 2-2 (1-0 p.t.)

Pareggio indolore in ottica Final Eight, ma comunque deludente per il Fabrizio Corigliano, che contro il fanalino di coda Napoli non va oltre il 2 a 2 tra le mura amiche, fin qui un fortino inespugnabile anche per formazioni di ben altro spessore. Per poco i partenopei non si portano a casa l’intera posta in palio grazie alla doppietta di Milucci, ma Vieira indovina il gol del definitivo 2 a 2 a poco più di 120” dalla fine.

FABRIZIO CORIGLIANO: Martino, Leandrinho, Urio, Vieira, Delpizzo, De Luca, Vaccaro, Dentini, Arteiro, Pereira, Morrone, Vangieri. All. Ceppi

NAPOLI: Soso, Dudù Costa, Botta, Bico, Marcelinho, Galletto, Pantanella, Milucci, Pazzi, Adami, Sinno. All. Oranges

MARCATORI: 13’26’’ p.t. Pereira (FC), 1’47’’ s.t. Milucci (N), 6’38’’ rig. Milucci (N), 17’43’’ Vieira (FC)
AMMONITI: Bico (N), Dentini (FC)
ARBITRI: Francesca Muccardo (Roma 1), Daniele Fratangeli (Frosinone), Gennaro Luca De Falco (Catanzaro) CRONO: Antonio Annunziato Belsito (Lamezia Terme)

FUTSAL CITTÀ DI SESTU-LAZIO 3-3 (2-2 p.t.)

Finisse oggi il girone d’andata, Sestu sarebbe matematicamente ammessa alla Coppa Italia grazie al punto conquistato nel 3 a 3 contro la capolista Lazio, ma per festeggiare serviranno un paio di risultati favorevoli nell’ultimo decisivo turno del prossimo week end. Le due squadre se le suonano di santa ragione in una sfida aperta, ma l’equilibrio non si spezza e ora ai sardi servirà il pallottoliere per calcolare le possibili ipotesi per centrare la storica qualificazione alle Final Eight.

FUTSAL CITTÀ DI SESTU: Zanatta, Nurchi, Sergio Rocha, Rufine, Beto, Cau, Melis, Peruzzi, Serpa, Massa, Ruggiu, Pasculli. All. Cocco

LAZIO: Molitierno, Paulinho, Marquinho, Schininà, Saùl, Fortini, Escosteguy, Chilelli, Manfroi, Mentasti, Sordini, Leofreddi. All. Mannino

MARCATORI: 10’54’’ p.t. aut. Rufine (L), 12’07’’ Beto (S), 16’27’’ Sergio Rocha (S), 17’21’’ Manfroi (L); 6’25’’ s.t. Marquinho (L), 10’22’’ Peruzzi (S)
AMMONITI: Mentasti (L), Schininà (L), Sergio Rocha (S)
ARBITRI: Gianantonio Leonforte (Vicenza), Damiano Calaprice (Bari) CRONO: Marco Solinas (Cagliari)

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0