Come trovare intensità, sostanza e qualità in un unico giocatore? Semplice, per informazioni chiedere a Vinicius. Il ventisettenne brasiliano, alla sua terza stagione – probabilmente quella della consacrazione – con la maglia nera del Kaos Futsal, è il jolly nel mazzo a disposizione di Capurso. Centrale difensivo senza fronzoli e tappabuchi per professione che, comunque, non fa mai mancare il suo apporto in fase offensiva, data la sua grande dinamicità, è l’ultimo baluardo degli estensi. Nonostante la sua riservatezza, che non lo fa quasi mai salire alle luci della ribalta, il verdeoro è un uomo spogliatoio di grande carisma: “Sono molto felice qui al Kaos, mi sento in forma, ma devo ringraziare tutti, in primis Dio e la squadra, che mi stanno facendo rendere al meglio; finalmente, dopo due anni, sto riuscendo ad esprimermi ai livelli che tenevo in Brasile.”
Ora, scontata la squalifica che gli è costata la gara interna, vinta, con la Lazio, Vinicius è arruolabile per l’insidiosa trasferta sarda a Sestu, preambolo, insieme al match successivo al Pala Hilton Pharma con l’A&S, alle Final Eight di Coppa Italia. Fine Febbraio, dunque, fondamentale per la compagine estense per arrivare a pieno regime a Pescara. Vinicius non ha dubbi: “La vittoria, anche se faticosa, con i biancocelesti ci ha dato molta fiducia e morale; siamo carichi e stiamo continuando a lavorare duro durante la settimana, ma dobbiamo andare in Sardegna consapevoli che sarà una partita complicata perchè Sestu è una squadra rognosa e difficile da affrontare in casa”. Rallentare il passo proprio ora sarebbe davvero un peccato, ma il numero 17 è sicuro: “Vincere queste due sfide che ci aspettano ci garantirebbe di rimanere attaccati al treno delle migliori e di poter magari lottare per il tricolore fino alla fine: il nostro obiettivo minimo è la semifinale Scudetto”.
La partita con la Lazio è coincisa anche con l’esordio del colpo del mercato invernale Pedro Espindola. Il talento brasiliano classe 1993, strappato alla Liga Futsal, può essere l’arma in più a disposizione di Capurso per il rush finale della stagione. Vinicius ha visto il debutto di Pedro dalla tribuna, ma non nasconde le buone impressioni avute: “E’ un giocatore molto bravo e per noi sarà molto importante per puntellare quella fase difensiva, che talvolta soffre troppo; però è ancora giovane, avrà ancora bisogno di ambientarsi al cambiamento che c’è tra campionato brasiliano e quello italiano”.