La vittoria in volata contro Torino vale la finale per le biancorosse targate b.ethic!

Con una prestazione di grande cuore la b.ethic Ferrara batte la Fixi Piramis per 57-55 al termine di un match tirato e avvincente. Ora la finale per le estensi, contro la vincente tra Geas e Magika ma per le biancorosse è già comunque un successo. Ferrara parte bene, concentrata in difesa su O’Rourke e abbastanza precisa in attacco. Al  5′ è 10-5 per le biancorosse e la panchina torinese è costretta al time-out. La scelta della zona da parte della Fixi Piramis però paga: la b.ethic pasticcia in attacco e permette il rientro alle avversarie, 12-10 all’8′ in un quarto che si chiude con il vantaggio piemontese per 13 a 12 grazie a un canestro di Coen. Le difficoltà dell’attacco ferrarese contro la zona continuano anche nel secondo periodo. Rosset forza passaggi e la sola Aleotti buca la retina, permettendo a Torino il primo significativo allungo, 21-15 al 14′. Il rientro di Rulli, già gravata di due falli rianima le compagne che ricuciono sino al 24-27 al 18′, soprattutto tornando a trovare la via del canestro con più facilità. Il tempo si chiude sul 28-25 per la Fixi Piramis ma la notizia peggiore per le estensi è l’infortunio alla caviglia di Nori, che appare subito piuttosto grave. Alla ripresa del gioco la b.ethic prova allora la carta delle quattro piccole ma a quel punto Torino ha la vita troppo facile a rimbalzo e scappa al 25′, 37-29. Mini e compagne comunque ci provano ma le rotazioni accorciate si fanno sentire e al 30′ le piemontesi sembrano avere la gara in pugno, 49-39. La voglia di finale della b.ethic è però davvero tanta e con un parziale di grande volontà le biancorosse rientrano e con una tripla di Aleotti al 33′ sono a -3, 51-48. La partita scorre a quel punto sul filo dell’equilibrio e diventa agonisticamente bellissima: al 38′ Ferrara è avanti 56-55 con la palla in mano, la tensione gioca brutti scherzi a tutte le giocatrici in campo ed è un libero di Mini a fissare il punteggio sul 57-55 che sa di miracolo sportivo per le condizioni in cui è maturato.

B.ethic Ferrara-Fixi Piramis Torino 57-55
B.ethic Ferrara: Nori 2, Rosier 4, Rulli 15, Aleotti 11, Rosset 6, Miccio 7, Mini 10; All. Iurlaro
Fixi Piramis: Riccardi 9, O’Rourke 4, Puliti 9, Quarta 5, Coen 13, Domizi 7, Salvini 2, Ntumba 6; All. Petrachi
Tiri liberi: Ferrara 5/8, Torino 9/12

 

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0