Filippo Govi ritrova coach Cavicchioli: è lui il primo innesto granata per la C Gold

Con la tranquillità di chi sa di poter contare su un’ossatura già di ottimo livello, il DS Matteo Candini sta incominciando ad incastonare, in accordo con coach Cavicchioli, le pedine che dovranno rinforzare il roster della squadra chiamata ad affrontare il campionato di C Gold. Con questa premessa è Filippo Govi il primo innesto della Despar 4 Torri per l’annata 2015-2016. Nato a Bologna il 19 agosto 1990, Govi è un ala piccola di 195 centimetri prodotto “puro” del vivaio della Fortitudo Bologna.

Il suo percorso con la palla a spicchi inizia a otto anni, nel 1998, quando entra nel minibasket della società dell’aquila bolognese. La sua esperienza nelle giovanili è spesa completamente con i bianco-blu e il primo passo da senior arriva nel 2008-2009 in un’annata trascorsa in doppio tesseramento: come Fortitudo continua a giocare nelle giovanili mentre passa all’Atletico Borgo per disputare, appena maggiorenne, una stagione in Serie D. La stagione successiva lo vede a Casalecchio (sempre in serie D) dove prova l’emozione dei play-off ma anche la delusione della sconfitta in finale. La C2, mancata con la C.V.D., è però saltata di netto perché gli arriva, nella stagione 2010-2011, la possibilità di giocare in C Dilettanti, in compagnia del fratello maggiore, con l’allora Zanni Lugo. Il primo anno è passato da comprimario e con molta panca da scaldare ma, nella stagione successiva consolida, sempre a Lugo in DNC, la propria esperienza sommando 33 presenze e mettendo a referto 264 punti complessivi. Nelle due stagioni successive arriva l’esperienza Altedo, dove incrocia come allenatore l’attuale 4T Marco Cavicchioli. Da quella esperienza, avvalorata da due ottimi campionati, nasce la grande considerazione e stima che per lui ha l’attuale coach granata, condizioni che l’han portato a far di tutto pur di riaverlo tra le fila della propria squadra. La parentesi nell’ultima stagione (2014-2015) a Medicina, da avversario della Despar, non è di quelle memorabili, complici anche i risultati abbastanza deludenti della propria squadra che partiva con ben altri obiettivi da quelli ottenuti. Govi, laureato in Scienze Motorie, andrà a rinforzare un reparto già di ottimo livello.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0