Il Consiglio Federale della Figc riunito oggi a Roma tra le altre cose si è espresso anche sull’organico della Lega Pro 2015-2016. In larga parte è stato ratificato quanto già era noto, con la sola eccezione riguardante la Paganese: il club campano è stato bocciato con voto a maggioranza e questo significa che non potrà prendere parte alla Lega Pro. Difficile che gli azzurrostellati si rassegnino di fronte a questa decisione, tanto che già si vocifera di un ulteriore ricorso da presentare al Collegio di Garanzia del Coni. Al momento però l’organico è sceso a quota 51 partecipanti, 9 sotto il numero richiesto dal format Lega Pro. L’ipotesi di un campionato “ridotto” (quindi con meno squadra) pare non sia stata approfondita in attesa di conoscere quante squadre presenteranno domanda di riammissione o ripescaggio da qui al 27 luglio. Nel caso la Figc non avesse abbastanza squadre per riempire i vuoti allora potrebbe procedere con il dimagrimento forzato della categoria.
Resta da tenere d’occhio la situazione della Reggina che non sembra affatto darsi per vinta: dopo la mancata presentazione del ricorso entro i termini stabiliti, il presidente Lillo Foti ha fatto visita a Carlo Tavecchio in compagnia del sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà per chiedere ulteriore tempo. Il presidente federale avrebbe lasciato la porta socchiusa e non è da escludere che dopo il 27 – ammesso che gli amaranto riescano a risolvere i loro problemi – possa esserci lo spazio per una clamorosa riammissione.
Tra i punti all’ordine del giorno del consiglio federale c’era anche il calendario della stagione calcistica italiana. Anche in questo è stato confermato quanto già si sapeva: la Serie A partirà regolarmente il 23 agosto, mentre Serie B e Lega Pro giocheranno la prima giornata il 6 settembre.
La situazione attuale in Lega Pro:
SQUADRE ISCRITTE REGOLARMENTE (44)
Alessandria, Ancona, Akragas, Arezzo, Ascoli, Bassano, Brescia, Carrarese, Casertana, Catanzaro, Cittadella, Cosenza, Cremonese, Cuneo, Feralpi Salò, Fidelis Andria, Foggia, Giana Erminio, Juve Stabia, L’Aquila, Lecce, Lucchese, Lumezzane, Lupa Roma, Maceratese, Mantova, Matera, Melfi, Padova, Pavia, Pontedera, Prato, Pro Piacenza, Pistoiese, Reggiana, Renate, Rimini, Santarcangelo, Siena, SPAL, Sudtirol, Torres, Tuttocuoio, Virtus Entella.
SQUADRE ISCRITTE IN SEGUITO A RICORSO (7)
Benevento, Ischia Isolaverde, Lupa Castelli Romani, Martina Franca, Pisa, Savona, Vigor Lamezia.
NON ISCRITTE AL 30 GIUGNO (4)
Barletta, Castiglione, Grosseto, Monza.
NON ISCRITTE DOPO MANCATO RICORSO (4)
Real Vicenza, Reggina, Varese, Venezia
NON ISCRITTE DOPO RIGETTO DEL RICORSO (1)
Paganese