Esordio casalingo amaro per i granata, quarto periodo fatale contro i Tigers Forlì

Finisce con l’amaro in bocca l’esordio in serie C della nuova Despar 4T. In un Pala4T colmo di appassionati, le “tigri” di Forlì sono riuscite ad avere la meglio grazie agli ultimi cinque minuti di gara, non gestiti al meglio da parte dei padroni di casa. Cominciamo proprio dalla fine: si era nell’ultimo quarto e la squadra ferrarese era riuscita ad accumulare il prezioso vantaggio di dieci lunghezze. E’ proprio in quel momento che la squadra di coach Cavicchioli ha commesso l’errore fatale di allentare mentalmente la pressione. Grazie ad alcune sciocchezze e ingenuità i Tigers di Forlì, che parevano frastornati e incanalati verso un risultato negativo, hanno ritrovato le speranze. Dal +9 a cinque giri dalla fine, si è arrivati al pareggio a 85 secondi e poi al sorpasso, di un palmo, proprio a meno di un minuto dalla fine. Il 14-24 dell’ultimo periodo di gioco spiega la sconfitta, almeno in termini numerici.

Peccato perché anche ieri sera la squadra di capitan Agusto ha dato notevoli segni di crescita. La cronaca della partita dice che la Despar paga l’emozione del debutto con un primo quarto “molle” che la vede sotto di sette punti, anche grazie al 67% da tre che i forlivesi incamerano in modo spavaldo e con tiri “poco” disturbati. E’ proprio dal quel primo quarto che la Despar crea ciò che ieri sera è piaciuto di più. Una reazione degna di una squadra di rango che conosce le proprie potenzialità e che la porta al riposo lungo a sole due distanze (39-41). La ripresa mostra quello che in tanti a Ferrara si aspettano dai granata. La squadra ritrova la forza in difesa e le ottime giocate in attacco che il gruppo conosce a meraviglia. Con alcuni giocatori sugli scudi e altri, in vero, ancora indietro nella forme migliore, la Despar chiude il penultimo quarto con +8 sui Tigers. Dell’ultimo, fatale, quarto abbiamo detto.

La Despar se l’è giocata, fino in fondo, con una delle squadre che lotterà per la vittoria finale e questo deve rendere consapevoli delle proprie forze. Adesso per Agusto e compagni c’è da rimettersi al lavoro perché in arrivo sabato prossimo c’è l’autentica corazzata del campionato, Imola. L’importante sarà affrontarla senza remore e con tanta voglia di riscattare i due punti non presi sabato sera e che ad un certo punto parevano già nel sacco.

DESPAR 4T FERRARA – TIGERS FORLI 74-78
(18-25, 21-16, 21-13, 14-24)

DESPAR 4T: Bertocco, Chiusolo 7, Bergamin, Fenati, Brandani 9, Govi, Parmeggiani 8, Lugli 10, Martini, Pasquini 12, Agusto 19, Albertini 9. All. Cavicchioli, vice Paggetti.
TIGERS FORLI: Sitta 13, Valgimigli, Tugnoli, Giampieri, Mossi 8, Gurini 24, Poggi, Valentini 2 Villa 10, Little 13, Donati 8 Agatensi. All. Conti, vice Mambelli.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0