Salta la San Vincenzo Cosenza, prossimo avversario del Kaos. Mister Cipolla: Disagio totale

Proprio quando il campionato di Serie A sembrava poter entrare nel vivo grazie ad un super Corigliano (altra vittoria per i calabresi nel week end, questa volta a scapito del Gruppo Fassina Luparense per 6 a 3), alla parziale battuta d’arresto di Asti, fermato sul 3 a 3 dall’Acqua&Sapone, e da altri risultati importanti, come, ad esempio, il pareggio – sempre per 3 a 3 – del Kaos a Genzano e la vittoria esterna del Real Rieti sul campo del San Vincenzo Cosenza (a completare il programma anche l’1 a 1 tra Lazio e Napoli), ecco la notizia che nessuno si aspettava, o meglio, che nessuno avrebbe mai voluto arrivasse.

Era già capitato con la Marca nella stagione 2013-2014, ma anche andando più indietro nel tempo episodi simili avevano gettato fango sul calcio a 5. E ora potremmo seriamente esserci dentro di nuovo, perchè la San Vincenzo Cosenza sta vivendo giornate a dir poco nebulose, e le dimissioni odierne del presidente Luca Donato, che seguono in ordine cronologico quelle del suo vice Giancarlo Bria, non fanno altro che rendere ancor più grigio il futuro del club calabrese. Il portale Calabria Futsal riporta i seguenti frammenti del comunicato diramato da Donato: “Dopo una lunga riflessione – si legge in uno stralcio – rassegno le mie dimissioni. La decisione è scaturigine di motivazioni personali, ma anche perché credo che non esista un uomo per tutte le stagioni. Credo sia arrivato il momento di dare spazio alle forze giovani, magari più credibili e democratiche che possano dare continuità all’associazione”. Da sottolineare che, non più tardi del 2 ottobre, i vertici societari avevano assicurato ai tesserati il pagamento dei rispettivi stipendi, ma evidentemente sono sorti problemi a riguardo.

Cosenza FutsalE la risposta indignata dell’allenatore della San Vincenzo Cosenza – affidata alla pagina Facebook del Cosenza Futsal e che noi riportiamo per intero – ne è la dimostrazione: “In ragione di quanto accaduto nelle ultime ore, per tutelare il “buon nome” mio, del mio Staff e dei miei INTEGERRIMI ragazzi, dichiaro quanto segue: nella giornata odierna, 07/10/2015, la Società ASD San Vincenzo Cosenza Futsal, ci ha comunicato in maniera ufficiale (tramite social network!!!), di voler cessare l’ attività agonistica per la stagione corrente. Nei giorni scorsi le dimissioni del co – Presidente Giancarlo Bria, stamane quelle del Presidente Donato, sono eventi decisi a tavolino che colpiscono con una violenza terrificante 25 persone (tra staff, atleti, collaboratori e famiglie) che, da un momento all’ altro, vedono le proprie vite condizionate dall’ incapacità di programmare, gestire e portare avanti un progetto che va oltre il mero aspetto sportivo. I suddetti Presidenti, oltre naturalmente a non ottemperare ad alcun impegno economico, si sono DILEGUATI rischiando di lasciare letteralmente per strada (visti i fitti non pagati a chi di dovere) atleti PROFESSIONISTI (qualcuno già senza luce e gas nella propria abitazione) venuti da oltre Oceano con famiglie al seguito. Qui si sta vivendo una situazione di DISAGIO TOTALE che, ripeto, va oltre il mero aspetto del risultato sportivo. A tal proposito, nonostante tutto, io ed i miei ragazzi abbiamo dimostrato sempre e comunque che UOMINI siamo. Allenandoci duramente e quotidianamente e andando a giocare “buttando il sangue” solo e soltanto per amore di questo meraviglioso sport e dimostrare a NOI stessi, di doverci/poterci meritare qualcosa di meglio (un domani, chissà). Società come l’ ASD San Vincenzo Cosenza Futsal sono il MALE assoluto del movimento. MAI passasse per “normale”, vista la situazione economica globale e cavolate del genere, che si possa arrivare fino a questo punto. Quì si parla di IMMORALITA’, INCAPACITA’, DISONESTA’; tutte caratteristiche che, ahimè, questa Società ha palesato all’ Italia tutta”.

A rischio, quindi, la partita tra Kaos Futsal e San Vincenzo Cosenza, da calendario in programma sabato 10 ottobre alle 18 al Pala Hilton Pharma, ma in pratica ben lontana dall’essere confermata. Con buona pace della Divisione calcio a 5, costretta ad affrontare un’altro spinoso caso che potrebbe anche alterare le dinamiche del campionato.

**Tra la serata di mercoledì e la mattinata di giovedì, dalla pagina Facebook del Cosenza Futsal – come riporta anche Calabriafutsal.it – sono sparite sia la lettera di dimissioni del presidente Luca Donato, sia la risposta del tecnico della squadra Francesco Cipolla. Oggi la San Vincenzo Cosenza si allenerà regolarmente, ma intanto è saltato l’incontro previsto tra staff tecnico, roster e dirigenza.

Seguono aggiornamenti

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0